Notizia

Cinquantanni condivisi

Il compleanno del Club Verona Cangrande

Perdonate la mancanza di modestia, ma non è una cosa che capita tutti i giorni! Anzi, capita solo ogni 18.263 giorni che un Club celebri i suoi 50 anni di attività nel volontariato attivo. Questo si è verificato, per noi, del Club Lions Verona Cangrande, nei giorni scorsi, quando abbiamo festeggiato questa importante ricorrenza.

I verbi “celebrare” e “festeggiare” sono solo parzialmente esplicativi dell’evento: il verbo giusto dovrebbe essere “fare memoria”, forse il desueto “rimembrare”! Ricordare, i Soci tutti quanti assieme, quanto i Lions sono riusciti a fare a favore della comunità, locale e/o internazionale, nei settori dell’assistenza, della cultura, dell’intervento umanitario, in tanti anni di attività di Service.

Il Club aveva già vissuto una precedente, analoga, ricorrenza al compimento del ventesimo compleanno, nel 1992, quando era stata condensata in una pubblicazione l’attività fino ad allora svolta. Si è pensato quindi di completare quanto in quell’occasione scritto con un nuovo documento che ripercorresse gli ultimi trenta anni, per lasciarne traccia nella memoria dell’intero mezzo secolo e per stimolare l’orgoglio di appartenenza dei Soci, anche dei più giovani, che le attività dei primi decenni non hanno potuto vivere e conoscere.

Certo, molto di più si sarebbe potuto fare! Questo sempre!

Però, per chi avrà la curiosità di scorrere, anche velocemente le quasi 530 pagine di attività documentate, svolte nei 50 anni, pensiamo possa trarne motivo di compiacimento e forse stimolo a ben operare, anche per il futuro.

Scriveva il Foscolo, nella sua nota poesia, che “a egregie cose il forte animo accendono l’urne de’ forti”; ci auguriamo che, in modo diverso e più sommessamente, anche tali pagine (ed il ricordo degli operosi Officer che ci hanno preceduto e lasciato) possano contribuire ed essere di motivazione e stimolo, per tutto il nostro Club e per altri, a proseguire ed ampliare il nostro impegno lionistico.

Il volume cartaceo dei primi 20 anni è indisponibile ma è stato “scannerizzato” ed è quindi consultabile in formato elettronico. Quello cartaceo dei successivi 30 anni è invece disponibile, a richiesta. Entrambe sono stati anche “masterizzati” su un CD, anche quello disponibile. Infine, sono stati ambedue caricati su Internet, per facilitarne la consultazione, e sono quindi disponibili ai seguenti indirizzi:

Primi 20 anni = https://www.lions108ta1.it/VR-cangrande/20/ventennale.html

Secondi 30 anni = https://www.lions108ta1.it/VR-cangrande/30/trentennale.html

 

Avremmo voluto condividere con voi, dal vivo, anche la torta preparata per la circostanza, ma l’informatica attuale non arriva ancora a tanto ed oltretutto, ahimè, è già finita! Pazienza, sarà in occasione dei prossimi 50 anni!