Notizia

Elena Calbiani premiata dal Lions Club Rovereto San Marco

La studentessa della scuola di Mori, sponsorizzata dl Club, ha vinto la selezione distrettuale del concorso di pittura Lions Un Poster per la Pace

Significativa cerimonia al Lions Club Rovereto San Marco che ha visto la premiazione di Elena Calbiani, studentessa della classe 3^A dell’ Istituto Comprensivo di Mori, che si è qualificata al primo posto nella selezione distrettuale nell’ambito del concorso “Un Poster par la Pace”. La cerimonia si è svolta in occasione della visita al Club del Governatore Distrettuale Loredana Bavosa ed ha visto la partecipazione del dirigente scolastico, prof. Massimiliano Latino, della docente di arte Rosy Chizzola e di Arianna e Nicola, genitori di Elena.

Il disegno di Elena – ha ricordato Bavosa – è una delle 500.000 opere che, provenienti da tutti i continenti, a partecipano al concorso  organizzato ogni anno da Lions International per sensibilizzare i giovani all’importanza della pace nel mondo”.

Il dirigente Latino, dal canto suo, ha sottolineato l’importanza dell’opportunità offerta da “Un Poster per la Pace” per stimolare gli alunni ad affrontare questo importante argomento.

Il tema della pace è stato affrontato da diversi insegnanti dandone una visione multidisciplinare – ha affermato la prof. Chizzola – e probabilmente proprio questo lavoro sentito e completo ha permesso ad Elena di realizzare il suo disegno intenso e significativo.” Il presidente del Club, Franco De Toffol, nel consegnare il premio, un buono acquisto per materiali scolastici, ha sottolineato “Nella scuola di Mori si è attuato l’auspicio a cui punta il concorso che è quello che, con la scusa del disegno, i ragazzi affrontino nelle classi e nelle loro famiglie l’argomento della pace, venuto quanto mai attuale con lo scoppio della guerra in Ucraina”. E’ stato poi rivolto un sentito ringraziamento a Paolo Robol per la passione con cui segue il concorso curando i rapporti con gli istituti.

La pace deve essere ricercata nella vita quotidiana attraverso anche piccole azioni, gesti compassionevoli“, ha dichiarato il tredicenne di Mori, il cui poster è stato scelto dalla giuria per la sua originalità, il valore artistico e l’attinenza al tema.

Il disegno di Elena è stato presentato alle finali nazionali dove si è classificato al terzo posto.