Notizia

Il concorso Lifebility Award si ripropone per il 2023

l’obiettivo è di stimolare i giovani ad impegnarsi su idee e progetti fortemente innovativi

“LIONS per Lifebility Italia ETS” è l’Associazione che persegue, senza scopo di lucro, finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale attraverso attività aventi l’obiettivo di stimolare nei giovani l’etica sociale e di favorirne l’inserimento nel mondo del lavoro.

Anche per il 2023, l’associazione propone il Lifebility Award. Esso è il concorso che da 13 anni si dà l’obiettivo di trovare idee e progetti fortemente innovativi che possano servire alla soluzione di problemi nella nostra società. La parola d’ordine è sempre “etica”, requisito fondamentale per proporre progetti che abbiano uno sguardo rivolto sul presente e sul futuro, e sulle criticità che ostacolano la nostra società.

Il Lifebility Award 2023 è alla ricerca di progetti in grado di migliorare, semplificare e rendere fruibili i servizi pubblici e privati della comunità in relazione all’emergenza della pandemia da Covid19.

La partecipazione al concorso è rivolta a tutti coloro che siano residenti o domiciliati in Italia, startup e piccole-medie imprese. Le due categorie nelle quali è possibile partecipare: La prima riguarda i progetti innovativi, nei quali rientrano tutti quei progetti all’inizio del loro sviluppo, solitamente presentati da neolaureati che possiedono uno sguardo lungimirante. La seconda categoria è quella dei progetti avanzati, più vicini alla fase di commercializzazione. In entrambi i casi, l’obiettivo di Lifebility è quello di aiutare i giovani ad entrare nel mondo del lavoro e di dar loro la possibilità di vedere realizzate le proprie idee e progetti. Tutte le informazioni per partecipare al concorso si possono trovare su www.lifebilityaward.com nella sezione “Partecipa al concorso”.

Quest’anno il bando si amplia con la sezione LIFEBILITY FOR HUMANITIES. Esso è un premio letterario che nasce con gli stessi obiettivi del premio precedente descritto. I giovani SMART saranno i decision makers del domani, dunque vogliamo stimolarli affinché un giorno prendano decisioni etiche, volte al benessere dell’intera comunità.

In cosa consiste questo ulteriore bando. Si chiede di redigere in lingua italiana un racconto o una graphic novel, di 15 cartelle max, in cui uno dei co-protagonisti è un giovane che vive in Italia e affronta l’ingresso nel mondo del lavoro. Lo scopo della narrazione sarà trasmettere il messaggio che un approccio nell’ETICA LIONS.

Il coinvolgimento dei soci LIONS è possibile in varie maniere. Elenchiamone le due più importanti.

Divulgazione dei bandi segnalando a scuole, università, incubatori questa iniziativa. La conoscenza di canali diretti in queste istituzioni agevola la diffusione della informazione e permette di accedere ad un maggior numero di potenziali partecipanti.

Sostenere con donazioni i premi. Possono farlo i singoli soci, i club e soprattutto il mondo imprenditoriale che sosterrebbe così le nuove idee e progetti. Le donazioni sono anche deducibili dalla dichiarazione dei redditi essendo l’Associazione iscritta al RUNTS (Registro Enti del Terzo Settore).

Se i LIONS vogliono aiutare le eccellenze dal mondo delle università, incubatori di start up, scuole di eccellenza lo può fare con questi premi che danno anche la possibilità di andare a Bruxelles per conoscere le modalità di ottenimento di finanziamenti europei

Si permette così alle eccellenze di essere più conosciute per le proprie idee ed il significato etico in esse contenute.

I referenti distrettuali sono a disposizione per fornire informazioni e ricevere segnalazioni di eventuali contatti.