Notizia

Il Governatore Giorgio Barbacovi al secondo Gabinetto Distrettuale

tenuto a Verona il 30-10-2021

In un clima di attenzione generale da parte dei presenti il Governatore ha trattato un tema di grande attualità “Un Lionismo innovativo “. In un discorso, carico di emozioni e di una ottimistica visione del futuro, ha delineato un percorso fatto da varie tappe concatenate.

Ha ribadito che questo è il momento giusto per un totale rinnovamento.  Il 2020 ci ha fatto capire quanto siamo fragili e quanto sia labile il limite tra la vita e la morte. E’ stato un anno difficilissimo per tutti, un anno in cui non riuscivamo a pensare a un futuro. Ne siamo usciti, o quasi, e adesso guardiamo con occhi nuovi al presente e al futuro. Le pandemie sono eventi catastrofici ma sono anche dei rimodellatori sociali che ci offrono lo spazio per far entrare il nuovo.  Bisognerà allora cambiare abitudini per poter andare avanti e sfruttare al meglio tutto ciò che abbiamo inventato e valorizzato in questo periodo.  Internet non è più una opportunità, ma è la dimensione quotidiana, dove vedersi a distanza attraverso uno schermo è la normalità e vedersi di persona l’eccezione; dove siamo più flessibili nel nostro lavoro e disposti a muoverci ed a viaggiare; dove le distanze non esistono più e il tempo si fonde tra giorno e notte senza soluzione di continuità.  Reale, virtuale, digitale non sono più separati, ma fusi nel 2020 in un unico scenario possibile di vita. E allora, pur non dimenticando il nostro passato, ripartiamo con voglia di migliorare per costruire sulla nostra tradizione e raggiungere risultati ancora maggiori.

Il nostro Governatore ci ha ricordato che i bisogni nella società sono tanti.

Sappiamo che la fame nel mondo sta drammaticamente aumentando: nel 2020, 155 milioni di persone sono gravemente denutrite, 20 milioni in più rispetto all’anno precedente e 47 Paesi non riusciranno a ridurre la fame a un livello basso entro il 2030. Ma sappiamo anche che invertire la rotta si può. L’ONU si è posta degli obbiettivi per lo Sviluppo Sostenibile con un programma d’azione, sottoscritto nel settembre 2015, per le persone e il pianeta: la lotta alla povertà, l’eliminazione della fame e il contrasto al cambiamento climatico, per citarne solo alcuni.

Noi Lions dobbiamo essere protagonisti di questo nuovo viaggio verso un rinnovamento rivoluzionario e pacifico della nostra Associazione e, “Creatività, idee, innovazione“ sono i pilastri su cui costruire il lionismo del futuro che dia una risposta ai problemi del nostro tempo.

Il Governatore, proseguendo, ha posto un concetto chiave: un presupposto per costruire è la formazione che deve essere per tutti noi una nuova parola d’ordine. La formazione ha tre obbiettivi: conoscere meglio chi sono i Lions, capire gli strumenti che abbiamo a nostra disposizione per lavorare, confrontarci con gli altri per non dimenticare mai la realtà in cui viviamo. Tutto questo presuppone una grande unità e una collaborazione tra tutti noi e presuppone uno spirito di gruppo e una coesione di squadra, coerenti con le nostre idee e i nostri valori, responsabili nel ruolo che ricopriamo e competenti in quello che facciamo.

Alla base della formazione deve però esserci una forte motivazione che nasce dai valori e dagli ideali del lionismo e che ci permetta di affrontare la complessità della società di oggi con strumenti culturali all’altezza delle sfide che incontriamo quotidianamente.

Questa è la conclusione di un discorso programmatico e, soprattutto, coinvolgente che speriamo entri nel nostro quotidiano lionistico.

 

Verona,30-10-2021                                                            Antonio Dezio