Notizia

Il Governatore Loredana Bavosa al Congresso di Apertura

con un discorso programmatico semplice e senza retorica, con il suo motto EXEAT LION! invita a far venir fuori il Lions che c’è in noi

Il 10 settembre, a Pacengo di Lazise, durante il XL Congresso del Distretto Lions TA1, il Governatore Loredana Bavosa ha pronunciato il discorso programmatico per l’anno lionistico 2022-2023 di fronte a una numerosissima Assemblea. È stato un discorso strutturato in modo semplice, privo di ogni forma di retorica.

Il Governatore, dopo aver raccontato la propria esperienza di Lions, ha condiviso con tutti le proprie riflessioni ponendosi innanzitutto due domande.

La prima: “Perché sono qui oggi in veste di Governatore?” La risposta che si è data è “Perché sono un Lions e il mio motto è servire e se ho avuto questo incarico devo servire bene in questo mio ruolo mettendo a disposizione del Distretto, dei Club e dei soci tutto il mio tempo, la mia disponibilità, il mio entusiasmo e le mie piccole conoscenze per vivere un anno insieme nel migliore dei modi. Il punto di forza sarà quello di lavorare insieme, essere una squadra compatta. L’unità sarà il segreto del successo.”

La seconda domanda, “Perché sono un Lions?” La risposta è semplice, ha ribadito Loredana, “perché credo nell’etica e negli scopi del LCI, perché tanti anni fa sono rimasta conquistata dal racconto di due miei amici che con grande entusiasmo e orgoglio di appartenenza mi hanno raccontato ciò che fa il Lions nel mondo, mi hanno spigato  il Servizio verso le persone  fragili e verso gli ultimi, senza guardare confini, abbattendo qualsiasi barriera. Entrata poi nel Club, ho avuto da parte di tutti una affettuosa accoglienza; sono stata subito coinvolta nell’attività del Club, ho seguito dei corsi, sono stata invitata a riunioni distrettuali; insomma, i Lions mi hanno conquistato e mi hanno spinta a fare sempre di più per l’associazione e per i bisogni della società”.

Loredana ha invitato tutti a coinvolgere subito i nuovi soci, a motivarli, a rafforzare la loro membership e il loro orgoglio di appartenenza. Ha riassunto la sua strategia in due frasi che saranno i motti programmatici dell’anno.

EXEAT LION!” Facciamo dunque venir fuori il lions che c’è in noi è il primo motto, e con questo motto ha invitato tutti a lanciarsi in questa grande avventura, con entusiasmo, con empatia, motivando i nostri soci e conquistandone sempre più altri, uniti in questa rivoluzione, giovani e vecchi, perché la solidarietà non ha età. “TOGETHER WE CAN” è il secondo motto che è il motto del nostro Presidente Internazionale Brian Sheehan. Lavorando in squadra potremo realizzare grandi cose; “lavoriamo con il sorriso, perché il sorriso ed un atteggiamento positivo sono contagiosi e ci aiutano a tirare fuori il meglio di noi stessi e a trasmettere meglio le nostre idee”

Poi ha invitato tutti a diventare creativi per trovare nuove soluzioni ai problemi uscendo fuori da certi schemi nei quali siamo abituati a lavorare. “Facciamo crescere i nostri club in qualità e anche, se possibile, in quantità: l’ingresso di nuovi soci entusiasti ed attivi farà crescere anche la solidarietà che siamo in grado di offrire. Avremo così soci felici e comunità forti”.

 

Ha accennato al fatto che da un paio d’anni, per rafforzare il nostro servizio, è stata creata una nuova metodologia: l’approccio per la membership globale ( GMA global membership approach) che fornisce le risorse per raggiungere la crescita, per rinvigorire i Distretti con nuovi Club, per rivitalizzare i Club con nuovi Soci e soprattutto ridare motivazione ai Soci. È un processo necessario, che avverrà per gradi per poter realizzare in modo concreto obiettivi a breve e lungo termine.

Ha fatto, inoltre, un appello ai Presidenti di Zona, ai Presidenti di Club, agli Officer, e a tutti i Soci invitandoli a frequentare i corsi di formazione che il Distretto e LCI organizzano per insegnarci a lavorare con maggiore conoscenza e capacità.

Ha evidenziato anche il ruolo fondamentale ricoperto dalla nostra Fondazione Internazionale, che mette a disposizione risorse e persone per poter intraprendere insieme progetti più grandi che portino maggiori risultati e cambiamenti, sia nelle comunità in cui viviamo che in tutto il mondo e ha ricordato come già il nostro Distretto nello scorso anno sociale ha avuto modo di usufruire di alcuni fondi.

Infine ha concluso il discorso invitando tutti a inventarci come rendere ancora migliori i progetti che amiamo perché il vero cambiamento inizia proprio dalle nuove idee: “Non dobbiamo avere paura di intraprendere progetti grandi ed audaci: quello che riusciremo a fare insieme ci e vi stupirà:” lo dice il Presidente Internazionale.

In tutto questo rinnovamento in atto sono compresi anche i Leo, il futuro della nostra Associazione”.

Con questo breve, ma ricco discorso, Loredana Bavosa ha confermato di essere una leader con un grande carisma, capace di trasmettere entusiasmo, emotività, passione.

FORZA LOREDANA, siamo tutti con te.

     Antonio Dezio