Notizia

INSIGHTS Lions

Un mondo di dati, tutto da esplorare!

“MyLion” sta cambiando radicalmente il modo in cui serviamo e comunichiamo. É un social che ci permette di metterci in contatto con tutti i Lions del mondo, costruito a misura della nostra grande squadra. In un suo messaggio Naresh Aggarwal, Presidente Internazionale di qualche anno fa, affermava: “MyLion ci colloca nel cuore della piazza principale, ci consente di essere il fulcro del miglioramento sociale, grazie alla nostra abilità comunicativa”.

Ora è nato un nuovo, originale e fantastico sistema da esplorare, un programma che ci dà coscienza, in una società sempre più universale e multirazziale, in un pianeta che sembra essere sempre più un piccolo villaggio, della grandezza dell’Associazione a cui apparteniamo, una Associazione internazionale, senza confini, costituita da vari Club distribuiti nei paesi di tutto il mondo, sia ricchi che poveri, ma tutti con un unico grande ideale di fraternità.

Tale strumento è “Insights”, tradotto in italiano : approfondimenti, statistiche.

Insights è apribile cliccando il terzo ambiente del portale unificato Lions.

Si entra in un mondo meraviglioso, uno spaccato che sintetizza tutta la realtà associativa internazionale, una fotografia fatta di dati, grafici, immagini e finestre varie che, se aperte, ti portano a conoscere il mondo Lions.

Dalla prima videata riassuntiva si entra in un primo capitolo, quello dei Soci, contenente i vari numeri degli affiliati nei vari territori, nuovi entrati e dimissionari e, viaggiando per i vari continenti, si può entrare nei Distretti, fino ai singoli Club. Senza andare nei particolari, si passa a un capitolo successivo (la seconda videata) in cui si riassumono le attività di Servizio. Cosa possiamo vedere in questo secondo gruppo? In pratica si passa da una sintesi iniziale che riassume l’attività lionistica di tutto il mondo, a tutte le attività dei vari paesi fino ai Club. In questo percorso si risale anche al numero di volontari che hanno promosso tali attività, al numero delle ore di volontariato svolte e delle persone servite.

Tutto ciò non basta perché si entra in un successivo capitolo, quello delle donazioni (da singole persone o Club). E’ interessante vedere l’ammontare di quanto elargito nelle varie nazioni del mondo, da cifre modeste fino a milioni di dollari.

Ma il programma non si ferma qui; c’è infatti un altro capitolo, quello della formazione a Officer e Soci; qui vengono indicati i numeri di incontri fatti, di presenza o “on line”, i Soci presenti agli incontri ecc…

Ultimo capitolo, “lo stato degli obbiettivi distrettuali” che evidenzia gli obbiettivi prefissati e la percentuale raggiunta.

Credo che un programma del genere possa diventare una forte motivazione per i Soci, in particolare per i nuovi e per gli Officer, e nello stesso tempo una importante presa di coscienza dell’universalità e della grandezza della Associazione a cui apparteniamo.

Il link che segue permette di scaricare un “Manuale Insights”, semplice e intuitivo, che ne spiega il funzionamento, con in fondo un glossario dei termini tecnici tradotti dall’inglese in italiano.

http//www.lions108ta1.it/Ta1/Manuale%20Lions-Insights.pdf

Ma, se non bastasse, sarà possibile (a richiesta) organizzare anche uno o più eventi di formazione, via Zoom.

Buona esplorazione!