Notizia

L’artista Mauro Brattini firma il Guidoncino di Elena Appiani

"Cuore testa e mani", il motto della neo Direttore Internazionale

Un cuore avvolto da mani amorevoli e all’interno il nostro pianeta. Sotto, il motto di Elena: “cuore, testa, mano”. Questo è il guidoncino di Elena Appiani, Direttore Internazionale. Questa bellissima e originale immagine allude ad una grande apertura verso il mondo intero con tutti i suoi bisogni, i suoi grandi problemi, dove le tante diversità, in un gioco di colori, diventano una opportunità, la speranza di una giostra d’amore e di pace.  Il cuore diventa il centro del nostro essere, del nostro agire e anche la partenza  della conoscenza emozionale. Il cuore ha le sue ragioni che la ragione non intende (Pascal) per instaurare relazioni di qualità e capire cosa c’è dietro il sorriso o le lacrime dell’altro.

Questa è la filosofia che Elena mette in primo piano: il cuore e dal cuore nasce la ragione e la voglia di agire senza confini geografici o di altro genere.

La ragione, dunque, trova il suo imput di partenza nelle emozioni, nell’empatia verso l’altro che ha bisogno.

L’opera è stata realizzata dall’artista Mauro Brattini, le cui opere sono presenti in importanti musei ed istituti nazionali ed esteri. Questa opera, realizzata per Elena Appiani, è un autentico capolavoro: non sono un critico d’arte, ma ciò che mi ha subito colpito è l’universalità espressa dalla immagine che guarda a un mondo unito e solidale, una speranza che non può prescindere dalla passione.

Grande significato hanno nell’immagine i colori, pennellate confinanti e parallele, quasi simbolo delle sfumature delle emozioni che, partendo dal cuore, sono il fondamento delle relazioni umane, cominciando dal rosso, il colore della passione, dell’amore, del sangue e poi il blu segno di meditazione, di spiritualità, il verde segno di crescita, di speranza e il tutto avvolto nel bianco, il colore della luce, dell’universalità. All’esterno c’è poi una bellissima cornice di vari colori che richiamano l’arcobaleno, segno di speranza, di pace e di armonia.

Per concludere credo che questo guidoncino rappresenti in modo palese il Direttore Internazionale Elena Appiani che ha scelto come motore di partenza di tutta la sua attività, dei suoi progetti, dei suoi appassionati discorsi il cuore che batte, che ama, che soffre, che costruisce per gli altri, nell’unità e nella condivisone con quelli che vivono la sua esperienza e i suoi stessi ideali.

 

        Antonio Dezio