Progetto

Continua la lotta all’ambliopia del Lions Club Schio

da 5 anni viene seguito il service di rilevanza nazionale Sight for Kids

Dal 01/07/2017 - in corso

Organizzatori

Lions Club Schio

Sono passati cinque anni da quando il progetto Sight for Kids, lotta all’ambliopia, è diventato service di rilevanza nazionale nazionale e continua a dimostrare tutta la sua importanza nella lotta contro l’ambliopia.

Il Lions Club Schio è da molti anni impegnato nello sviluppo di questo importante service che prevede l’effettuazione dei controlli della vista ai bambini che frequentano la Scuola dell’Infanzia. Agli inizi erano stati coinvolti gli alunni delle Scuole Medie ma, successivamente, su consiglio di medici oculisti, si è ritenuto opportuno rivolgere la propria attenzione ai bambini frequentanti le scuole dell’infanzia di Schio.

In effetti è il periodo più importante e necessario in cui effettuare un controllo della vista perché a questa età è possibile diagnosticare l’ambliopia eventualmente presente e quindi permettere ai genitori di prendere i conseguenti provvedimenti terapeutici sotto la guida del medico oculista di riferimento.

Consci che gli anni della cosiddetta scuola materna sono i più importanti nella gestione dell’eventuale recupero visivo, il Lions Club Schio ha deciso di sviluppare questo importante service con l’ausilio fondamentale di una Ortottista, oltre all’utilizzo di un autorefrattometro, con la gratitudine espressa da molti genitori.

Dalla fine del mese di novembre 2022 agli inizi del mese di febbraio 2023 sono stati effettuati gli screening della vista previsti dal service Sight for Kids. Sono state coinvolte le quattro scuole statali e in successione le sei scuole paritarie.

Nelle scuole statali sono stati sottoposti allo screening i bambini di anni 3, 4 e 5, i cui genitori avevano aderito alla proposta del nostro Lions Club.

Sono state effettuate 319 visite su un totale di 401 iscritti, pari al 79,55%. Gli esiti (utilizzando i colori semaforici) sono stati i seguenti :

Verdi n.263, pari all’82,45 % ; Gialli n. 36, pari all’11,28%; Rossi n.20, pari al 6,27 %.

Per quanto riguarda le scuole paritarie, lo scorso anno erano stati esaminati i bambini di anni 3,4,5. Quest’anno l’attenzione è stata rivolta ai bambini di anni 3 (106 screening su 131 adesioni), con i seguenti risultati :

Verdi n.83, pari al 78,3%; Gialli n.12, pari all’11,3%; Rossi n.11, pari al 10,4%

E’ del tutto evidente che i casi, sottolineati dal colore rosso, attestano l’estrema utilità di questo service che ci si augura possa proseguire anche nei prossimi anni.