Progetto

Il Lions Club Schio prosegue con il progetto Sight for Kids

Oltre quattrocento bambini allo screening contro l’”occhio pigro”

Dal 01/07/2022 al 30/06/2022

Organizzatori

Lions Club Schio

Il Lions Club Schio , nell’ambito delle iniziative per la prevenzione, ha deciso, ormai da anni, di dedicare una particolare attenzione all’ambliopia, detta anche “occhio pigro”.

Lo screening, del tutto gratuito, è stato proposto in quest’anno scolastico alle scuole  paritarie dell’infanzia di Schio , utilizzando, a cura di specialisti,  uno strumento, assolutamente non invasivo qual è l’autorefrattometro. Può essere usato per identificare i fattori di rischio che potrebbero evolvere in disturbi visivi importanti. Si sottolinea che lo screening non ha un’accuratezza assoluta e non sostituisce comunque una visita medico-oculistica e ortottica, necessaria per un controllo completo del sistema visivo del bambino, che il Lions Club Schio raccomanda.

I bambini iscritti alle scuole paritarie dell’infanzia in quest’anno scolastico  sono 567 e 455 sono state le autorizzazione dei genitori che hanno consentito allo screening per i propri figli, pari all’ 80,24 % . Si sono registrate assenze dovute alle usuali malattie stagionali che hanno portato a 77 % la percentuale dei bambini esaminati nell’arco di dodici mattine.

Per rendere più leggibile lo screening da parte delle famiglie, sono stati usati i colori del semaforo :

verde : apparentemente non ci sono problemi (  79,60 %)

giallo : c’è un problema visivo che richiede o richiederà occhiali e comunque una visita oculistica ( 14,20 %)

rosso : ci sono problemi di vista  per cui occorre impostare una terapia a cura dell’oculista ( 6,20 %)

La vista è uno dei beni più preziosi per un essere umano ma soltanto quando insorge una criticità, ci si rende conto di quanto la vista sia indispensabile nel compiere le azioni più significative della vita quotidiana ed è questo il motivo che ha spinto il Lions Club Schio a sviluppare il Service Sight for Kids, ottenendo dalle scuole coinvolte e soprattutto dalle famiglie un “grazie di cuore”

per l’impegno del Club a favore dell’infanzia.