Progetto

SELEGGO: i Lions italiani contro la dislessia

L'importante service riprende vita nel distretto 108 Ta1

Dal 30/05/2019 al 30/06/2026

La dislessia è il più frequente tra i disturbi specifici dell’apprendimento e non è sempre facile da riconoscere. Nel 2015 in Italia sono stati certificati come dislessici il 2,1% degli studenti, ma è piuttosto frequente che il disturbo non sia riconosciuto subito o sia confuso con altri deficit. In Inghilterra si stima che il 10% della popolazione britannica soffra di dislessia. La dislessia non è un problema di intelligenza.

Il bambino dislessico sin dalla scuola primaria legge in maniera stentata e lenta e può manifestare difficoltà nel comprendere ciò che ha letto, proprio perché le alterazioni cerebrali, a seconda di dove si localizzano, possono influenzarne, in maniera più o meno accentuata, la capacità di associare le lettere scritte con i suoi corrispettivi fonemi. Spesso i bambini dislessici hanno genitori con una problematica simile.

Per arrivare a formulare una diagnosi certa di dislessia è necessario ricorrere a una valutazione multi professionale alla quale partecipano neuropsichiatra, psicologo, logopedista e neuropsicomotricista in equipe per riuscire a individuare quali esercizi servono a quel bambino per apprendere. Solo con il tempo e dedicando moltissime attenzioni sia da parte del personale educativo sia dei genitori, si può arrivare a comprendere quale sia la strategia più giusta di apprendimento per quel bambino.

Un numero crescente di ricerche negli ultimi anni nell’ambito delle neuroscienze cognitive e della genetica, hanno evidenziato che la dislessia è un fenomeno legato a molteplici fattori, in cui aspetti genetici e ambientali interagiscono profondamente.
Il Lions da anni porta avanti un Service Distrettuale, definito “Seleggo”, a favore dei bambini dislessici; fornisce un valido supporto per la  lettura attraverso la rielaborazione di testi cartacei in versione pdf, caratterizzati da un’ attenzione particolare alla grafica e alla leggibilità,  e attraverso file audio MP3 in accompagnamento. Tale service si era interrotto lo scorso anno nel Distretto 108TA1 per problemi tecnici. Quest’anno è rinato in modo molto attivo ed è seguito da un nuovo comitato distrettuale coordinato dal socio Lions  Prof. Maurizio Manzini. Componenti Lions del gruppo sono la prof/ssa Nadia Cappelletto e la dottoressa Laura Flor.

Il 15 Marzo c.a., su piattaforma digitale, si è svolto un primo incontro tra il comitato distrettuale e il mondo della scuola per presentare tale Service Distrettuale. All’incontro, organizzato dalle professoresse Benedetta Rossignoli, Roberta Diolosà e  Mariangela Persona, erano presenti 156 docenti e sono stati programmati una serie di incontri formativi per i docenti e i genitori degli alunni sui disturbi dell’apprendimento e, in particolare,  per illustrare il Service a supporto della lettura e stimolare il percorso formativo degli studenti con difficoltà. Il servizio gratuito  fornito dai Lions è  creato in collaborazione con l’istituto di ricerca Medea e mette a disposizione strumenti compensativi per studenti dislessici. All’incontro è intervenuto l’ingegner Paolo Colombo cofondatore e past presidente di Seleggo nel Multidistretto.  Durante l’incontro sono state presentate le varie opportunità offerte dai Lions, in particolare la possibilità di modificare le dimensioni del testo, l’utilizzazione di audio libri, karaoke eccetera.

Al neo gruppo auguri di buon lavoro.

    Antonio Dezio