Progetto

Una nuova veste per il Notiziario Distrettuale

A 12 anni dal suo esordio è stato nuovamente aggiornato per rispondere meglio ai cambiamenti avvenuti nel web

Dal 01/07/2022 - in corso

Organizzatori

Distretto ta1

Iniziato nel 2010, il Notiziario Distrettuale, conta ormai un centinaio di uscite che hanno raccontato sul web la vita del Distretto, attraverso oltre un migliaio di articoli.

Il prossimo numero si presenterà in una nuova veste che nasce dalla necessità di adeguarsi alla realtà dell’universo internet con i suoi cambiamenti epocali.

Il Notiziario, chiamato abitualmente Newsletter, altro non è che una e-mail trasmessa via Internet e già nel 2016 aveva subito un processo di rinnovamento, ma le forti evoluzioni intercorse nel web hanno richiesto un nuovo adeguamento.

Se l’utilizzo della rete è aumentato sensibilmente negli ultimi sei anni, è anche cambiata radicalmente la modalità di accesso: all’inizio la maggioranza degli utenti utilizzava il PC, ora invece impiega il telefonino.

In questo periodo, quindi, gli accessi da PC, in percentuale, si sono quasi dimezzati, mentre quelli da smartphone sono più che raddoppiati.

Lo smartphone, sempre con noi, offre notevoli vantaggi in termini di velocità di diffusione delle informazioni, ma le ridotte dimensioni dello schermo, rispetto ad un PC e, per garantire la leggibilità degli articoli è necessario limitare moltissimo la loro estensione.

Per rispondere a queste nuove esigenze la struttura della newsletter è stata snellita e per ogni notizia vengono dati titolo e breve presentazione; il lettore interessato può richiamare l’articolo completo tramite un comodo pulsante.

Non si è trattato, comunque di una operazione indolore: mentre a livello PC la maggior parte dei dispositivi (circa 80 %) lavora con Windows nel mondo smartphone abbiamo due sistemi operativi, iOS ed Android, che si dividono il mercato e, purtroppo, hanno delle differenze di comportamento che incidono sulla funzionalità della nuova impostazione.

Ci possono quindi essere, soprattutto nel primo periodo, dei funzionamenti non sempre perfetti, ma la loro entità non dovrebbe intaccare la validità della nuova soluzione.

Infatti, la newsletter così snellita, diventa un valido mezzo di comunicazione anche per le attività dei Club, che hanno maggiori possibilità di essere messe in luce.

Particolare attenzione verrà inoltre data al calendario degli eventi, che dovrebbe comprendere anche quelli programmati dai Club, permettendo una più vasta conoscenza delle attività in corso e una maggior partecipazione.

 

Franco De Toffol