Notizia

Un fotolibro dal titolo “Gli ultimi popoli indigeni” per iniziativa del Lions Club Verona Host

128 pagine di splendide, uniche e particolarissime immagini realizzate dalla fotografa Sandra Zagolin

Su iniziativa del Lions Club Verona Host, è stato avviato un service per la realizzazione di un fotolibro, dal titolo “Gli ultimi popoli indigeni”, finalizzato ad una raccolta fondi a favore della Associazione Alzheimer Verona ODV.

L’opera di ben 128 pagine si concretizza in una raccolta di splendide, uniche e particolarissime immagini realizzate dalla fotografa padovana Sandra Zagolin che ha visitato alcune zone remote del mondo. Durante i suoi viaggi, l’autrice, accompagnata da un interprete, ha vissuto l’esperienza di trascorrere del tempo all’interno di specifiche comunità autoctone (i Sami, gli Tsataan, i Kazaki e gli Aborigeni australiani), condividendone usi, consuetudini e modi di vita. Gli scatti fanno realmente trasparire le emozioni provate nel corso di tali esperienze, immortalando panorami, abitazioni e persone del posto.

La “Federazione Nazionale Alzheimer Italia” dal 2018 ha conferito all’Associazione Alzheimer Verona ODV il prestigioso marchio europeo “Dementia Friendly Community” per la realizzazione del progetto innovativo “Piccolo villaggio nel cuore di San Zeno”, divenuto un modello da replicare e diffondere. Il Centro Servizio per il Volontariato di Verona, inoltre, ha riconfermato l’importante marchio “Merita Fiducia Plus” per la trasparenza dei bilanci e della gestione amministrativa.

L’Associazione in questione, quotidianamente, da ben 25 anni, fornisce numerosi ed articolati servizi gratuiti quali una linea telefonica “pronto Alzheimer”, corsi di informazione/formazione, interventi di sostegno rieducativi a domicilio e consulenze psicologiche.

A ciò si aggiunge la gestione di 17 “Centri Sollievo”, di cui 13 su incarico dell’ULSS 9 Scaligera, nell’ambito del Progetto Regionale Sollievo. Si tratta di “Laboratori della Memoria” che ospitano e fanno socializzare gruppi di malati con attività ricreative, tecniche di stimolazione cognitiva e dare così sollievo dal pesante carico assistenziale alle numerosissime famiglie che chiedono aiuto.

I fondi raccolti attraverso l’opera editoriale saranno destinati ai 4 “Centri Sollievo” (tre siti nel Comune di Verona e uno nel Comune di Castel D’Azzano) privi di supporto, che svolgono la propria attività basandosi esclusivamente sulle donazioni ricevute

Il Club Verona Host ha presentato il fotolibro nel corso del “Lions Day 2023” di Verona ottenendo un notevole riscontro ed intende riproporre l’iniziativa in ogni ulteriore circostanza nella quale il club, in modo autonomo ovvero in concorso, svolga attività che preveda la partecipazione di personale esterno e/o cittadini.

Da evidenziare infine, che l’iniziativa ha beneficiato del supporto della Fondazione Distrettuale 108 Ta1 ed ha ricevuto il Patrocinio del Gruppo Lions Foto Italia.

Trattasi di una “edizione fuori commercio” pertanto per ottenere una o più copie del fotolibro è sufficiente inviare una richiesta all’indirizzo mail lionsfotolibropopoli@gmail.com, attraverso la quale il richiedente verrà edotto sull’importo della donazione minima da effettuare e le modalità per ricevere l’opera.