Evento

Convegno Nuovo Nucleare

Online
04 Feb 2023
Dalle ore 10:00 alle ore 12:30

Organizzatori

Lions Club Zona F Distretto 108Ta2

 

 

 

Il convegno sarà visibile nel canale Youtube del Distretto 108Ta2 al link:
https://youtube.com/live/2i8r76BAO9Y

 

Il tema energie ha sempre svolto un ruolo fondamentale in ogni momento storico dello sviluppo di una società ma, oggi più che mai, ci coinvolge concretamente e direttamente.
Rinnovabili, derivati dal petrolio, gas, biogas e termovalorizzatori sono fonti energetiche che si sono manifestate in tutta la loro importanza, assumendo oggi un ruolo essenziale e misurabile nella vita di ciascuno di noi.
Le fonti rinnovabili sono senz’altro soluzioni tecniche che devono e dovranno essere incentivate e sviluppate poiché i vantaggi nella riduzione dell’impatto sull’ambiente da fonti energetiche fossili sono note ed apprezzabili.
È altresì vero che le energie rinnovabili sono elementi complementari, soggette a inevitabili influenze derivanti dalla variabilità del clima, delle tecnologie e dalle materie prime disponibili.
Va aggiunto che siccità, collocazione geografica, esposizione ai mari ad esempio sono variabili, e non costanti, che inevitabilmente influenzano i benefici derivanti dalla produzione di energia da fonti rinnovabili.
Da qualche anno si stanno anche sviluppando tecnologie legate all’idrogeno in combinazione con fotovoltaico ed eolico.
Il tema energie è talmente ampio che è necessario affrontarlo per settori.
“Energia nucleare e gas naturale potrebbero essere considerati fonti green in Europa per accelerare il percorso verso l’obiettivo zero emissioni e va in questo senso la bozza di piano elaborata dalla Commissione.
Se il progetto otterrà l’appoggio della maggioranza degli Stati membri, entrerà in vigore dal 2023.”
Fonte TGCom24 del 02 gennaio 2022
Il tema nucleare ha da sempre scatenato in noi un timore che in altri paesi europei non ha impedito il loro sviluppo ed installazione in numero rilevante quale fonte energetiche primaria di produzione di energia elettrica.
Dalla letteratura sul web si legge che si stanno sviluppando nuovi tipo di tecnologie per l’energia nucleare grazie alla realizzazione di piccoli reattori modulari che promettono di produrre energia a emissioni zero in modo più sicuro ed efficiente rispetto alle tradizionali centrali nucleari.
È necessario allora comprendere perciò grazie al supporto di esperti che hanno dedicato la loro vita professionale all’energia nucleare, quali siano gli sviluppi orientati ad una maggiore sicurezza ed un minore impatto ambientale delle centrali nucleari oggi dal punto di vista tecnico e tecnologico.

A che punto sono gli studi? Ci sono realizzazioni in funzione che stanno utilizzando le nuove tecnologie?
I timori verso l’energia nucleare degli anni ’80 oggi sono ancora giustificati e quali aspetti vanno ridimensionati oppure rinforzati?
Che impatto avranno i rifiuti radioattivi, che non sono solo derivanti dalle centrali ma anche da attrezzature diagnostiche?

Questi temi saranno affrontati nella giornata del 04 febbraio 2023 in sala consiliare del Comune di Pordenone ed in diretta streaming https://youtube.com/live/2i8r76BAO9Y?feature=share con specialisti del settore nucleare su iniziativa del Lions Club di Porcia, con il supporto di zona F, 2 circoscrizione e del distretto 108 Ta2, che aiuteranno a comprendere quale direzione potrà essere individuata o è già possibile per un futuro e per fare un po’ più di chiarezza fra pregiudizio e realtà.
L’intervento del viceministro all’Ambiente e Sicurezza energetica Vannia Gava darà il punto di vista del governo nel rispetto di quanto richiesto dall’art. 9 della Costituzione recentemente integrato a favore della salvaguardia e tutela dell’ambiente e della natura.

Ermanno Bon
Responsabile Area Ambiente.
Distretto Lions 108Ta2