Progetto

PerCorso di empowerment femminile

Dal 03/05/2021 - in corso

Organizzatori

Lions Club Pieve di Cadore

Sabato 22 maggio alle ore 15.00, presso l’Auditorium CosMo di Pieve di Cadore, si è svolto l’incontro di chiusura del PerCorso di empowerment femminile rivolto alle ragazze cadorine dai 16 ai 19 anni.

In 34 hanno partecipato ad 11 incontri con formatori sulla parità di genere e personalità femminili del mondo imprenditoriale, associazionistico e pubblico italiano. Alla presenza del Sindaco di Pieve e di Auronzo di Cadore, i due Comuni che hanno sostenuto l’iniziativa, le corsiste hanno presentato alcuni lavori che hanno realizzato e ricevuto gli attestati di partecipazione e dei cadeaux a loro riservati.
Per l’occasione il Comune di Pieve di Cadore, con il Sindaco e l’Assessora alla Cultura Laura Zandonella, dando seguito ad una richiesta pervenuta dall’associazione “Non una di meno”, presente all’evento, intitolerà la biblioteca civica ad una scrittrice donna, l’avvio di un percorso che porterà il Comune ad intitolare vie e strutture pubbliche a figure femminili di spicco al fine di contribuire ad aumentare quella percentuale irrisoria del 5% che a livello nazionale rappresenta la presenza femminile nell’intitolazione di piazze e vie, rispetto al 95% di quelle intitolate a uomini, e ciò per rendere meno invisibili le figure femminili che hanno contribuito a far crescere le nostre comunità, ma senza ricevere alcuna menzione o riconoscenza per quanto fatto: una discriminazione del tutto evidente, ma non la sola.
Il LC CADORE DOLOMITI ha invitato all’evento anche gli insegnanti che hanno manifestato sensibilità alla tematica ed i partner di progetto che hanno provveduto a consegnare alle corsiste presenti (non tutte per concomitanza di eventi anche scolastici) i cadeaux a loro riservati.
In collegamento da remoto anche la formatrice professionale di Firenze, la dott.ssa Eleonora Pinzuti, che ha certificato il Corso svolgendo la parte più importante del medesimo, quello della “consapevolezza” delle disparità esistenti e della necessità del loro superamento.
Un PerCorso, quello intrapreso dal LC Cadore Dolomiti, che ha visto impegnare oltre 500 ore di formazione e costruzione con un team composto da quattro socie e quattro soci, che hanno accompagnato le corsiste durante gli incontri e nelle tavole rotonde a completamento della formazione.
Il Corso sarà replicato anche nei prossimi due anni con l’allargamento degli orizzonti.
Le ragazze che fossero interessate per quello che partirà ad ottobre/novembre 2021 potranno fare richiesta di approfondimento ed iscrizione scrivendo alla posta elettronica del Club all’indirizzo: lionsclubcadoredolomiti@gmail.com.
Confindustria Belluno Dolomiti e la Fondazione Bellisario sono state partner strategici e fondamentali avendo anche partecipato alle tavole rotonde.
AD APERTURA DELLA MANIFESTAZIONE UNA PICCOLA MA SIGNIFICATIVA SORPRESA.
Roberto Granzotto – Presidente Lions Club Cadore Dolomiti