Notizia

ASSEMBLEA DI APERTURA anno sociale 2022-2023

The International Association of Lions Club – Distretto 108Ta3

Maresca Drigo

Governatore Distretto 108 Ta3

Relazione programmatica

Buongiorno a tutti

Nel presentare la relazione programmatica per l’anno sociale in corso riprendo alcuni passaggi già espressi in altre sedi:

Il perseguimento degli scopi lionistici sarà l’attività principale delle attività del nostro Distretto avendo come faro illuminante la nostra mission WE SERVE e aggiungo il messaggio del Presidente Internazionale Brian Sheehan: Togheter We Can   insieme possiamo

Confermo che la nostra Associazione Lions Club International è un insieme di Lions Club presenti sul territorio a servizio delle Comunità locali e globali.

Pur essendo consapevole che ogni Lions Club ha le sue peculiarità dettate da vari elementi quali: la composizione dei membri, la loro disponibilità, il territorio su cui gravitano, la capacità di risposta ai bisogni vi invito a fare tutto quello che sta nelle vostre e nostre possibilità perché il nostro Distretto e la nostra Associazione possano valorizzare al massimo la loro vera natura Lions e il loro essere massima espressione di solidarietà attiva. La società civile e le comunità sono il nostro obiettivo per cercare di sostenere le persone in stato di bisogno e in difficoltà con azioni e movimenti di idee costruttive, condivise e credetemi … possiamo fare la differenza.

L’annata lionistica che ci vedrà coinvolti in progetti a livello locale, distrettuale e multi-distrettuale oltre che internazionale sarà sicuramente di grande soddisfazione con l’impegno di TUTTI noi.

Tutte le difficoltà che incontreremo nella programmazione, progettazione e realizzazione delle attività possono anzi devono essere superate se ognuno di noi dà la sua esperienza e professionalità senza precludere iniziative di cambiamento che negli ultimi anni ci hanno visti affrontare con coraggio delle crisi sociali inaspettate.

La volontà di stare insieme per una crescita comune ci permetterà di sviluppare dei Service che ci vedono coinvolti nell’ambito sociale, culturale, sportivo, della salute e saranno motivo di orgoglio personale nei confronti della Comunità.

Il vero patrimonio prezioso, oltre che indispensabile forza per tutti, è rappresentato dai SOCI che partecipano. Chiedo, quindi, ad ognuno di voi di interessarsi, dedicarsi ed applicarsi alle proposte di attività che saranno elaborate nella misura più favorevole alle vostre possibilità.

La valorizzazione delle attitudini e delle capacità di ogni socio sono una risorsa indispensabile e il modo migliore per esprimere il nostro essere solidali, attivi e partecipi.

Vi invito a immaginare, progettare e realizzare attività che ci vedano coinvolti nell’amicizia e nella vita sociale di club, senza barriere di alcun tipo.

Il nostro Distretto esprime molte risorse e realtà operative di alto livello a volte sconosciute, a volte ignorate, a volte non comprese ma sono il nostro VALORE AGGIUNTO.

La nostra Fondazione Distrettuale, il Centro Studi, l’Accademia Lionistica, il Distretto LEO, le New Voices, il Comitato di Cooperazione e i Comitati distrettuali attivi ed operativi rappresentano il nostro comune impegno al servizio. Nel proseguo dell’Assemblea ogni una di queste risorse Ci sarà illustrata con degli interventi dedicati

Prioritario sarà diffondere il sostegno alla Fondazione Internazionale LCIF attraverso programmi di informazione e cultura della donazione oltre che formazione per i programmi Internazionali oggetto della nuova Campagna.

Sarà necessario consolidare il programma informativo e diffondere il VALORE della nostra Fondazione Distrettuale attraverso condivisione di progetti di alto valore globale e comunitario.

Il Centro Studi Lionistici e Sociali, con il Comitato Scientifico e il Comitato di Cooperazione, è l’organo deputato alla elaborazione della cultura lionistica e in qualità di Osservatorio permanente sarà luogo di elaborazione di documenti programmatici per le attività del Distretto e curerà la predisposizione del bilancio sociale.

La comunicazione interna ed esterna ha nuovi metodi e modalità da implementare e condividere. Il nostro Distretto ha a disposizione diversi strumenti da valorizzare: non dimentichiamo la nostra piattaforma distrettuale, il nostro sito Tridistrettuale, i portali MYLCI e MYLION forieri di notizie e dati. L’impegno sul tema della comunicazione sarà vitale per il Distretto per diffondere il messaggio lionistico e rafforzare l’impatto delle nostre azioni dettate dal WE SERVE.

Impegnarci per accrescere all’esterno e all’interno la conoscenza della nostra Associazione sarà prioritario per condividere con altri attori pubblici e privati le nostre azioni.

Altra grande risorsa è rappresentata dal Distretto LEO che sarà coinvolto nelle attività distrettuali attraverso la partecipazione ai tavoli di programmazione, progettazione e realizzazione. Sarà attivato il processo di implementazione del programma di affiliazione LEO-LIONS intrattenendo e condividendo rapporti stretti e paritari con i Soci LEO.

Il processo di formazione dei Soci, degli Officer e dei volontari che intendono impegnarsi attivamente sarà il nostro impegno per un Lionismo di qualità e consapevoli che l’impatto di LCI, attraverso azioni e proposte, potrà fare la differenza.

Credo nella condivisione degli obiettivi per poterci misurare insieme nei momenti critici e risolvere positivamente le situazioni difficili.

La nostra Associazione e il nostro Distretto hanno bisogno del sostegno positivo di tutti i Lions.

We Serve Togheter We Can

Venezia 17 settembre 2022