Notizia

. COLTIVARE PER CRESCERE

I Lions sostengono un grande progetto di "agricoltura sociale"per la Cooperativa Alambicco di Conselve (Rovigo).
Un’opportunità occupazionale per persone con disabilità

Più di 179mila euro è il contributo dei Lions a questo progetto: 90mila sono frutto della raccolta fondi promossa dai Club locali (Conselve capofila, e poi Monselice, Dogi Contarini, Este Colli Euganei, Montagnana Este Host, Arquà Petrarca, Leo Club Federico II). 100mila dollari Usa, corrispondenti a 89.175 euro, sono il contributo elargito dalla Fondazione internazionale Lions (LCIF).

Il Lions Club Conselve sostiene da tempo la Cooperativa Sociale Alambicco, di cui condivide la visione: prendersi cura delle persone con disabilità con progetti personalizzati in un’ottica riabilitativa; coltivare relazioni con il territorio per uno scambio di risorse umane, culturali ed economiche.

La Cooperativa, nata nel 1996 in questo territorio a sud di Padova, oggi, a 25 anni di distanza, ospita nei suoi tre centri diurni e nelle due comunità-alloggio complessivamente un centinaio di persone con disabilità ed occupa circa 80 lavoratori.

 I laboratori artigianali di Alambicco sono aperti alle visite dei bambini delle scuole elementari (in media 150 bambini all’anno, prima della pandemia). Circa 300 clienti all’anno passano, in tempi normali, per acquistare articoli da regalo, bomboniere, biglietti d’invito realizzati dagli ospiti della struttura.

Altri ospiti con disabilità sono impegnati nei laboratori di assemblaggio, creati in partnership con una decina di realtà artigianali e industriali della zona, sempre nell’ottica di sviluppare in queste persone autonomia, abilità occupazionali e di relazione.

Nelle serre “Sfera-Verde” si coltivano e si vendono fiori e ortaggi. Vi fanno acquisti 6mila clienti ogni anno.

Due anni fa il LC Conselve ha lanciato una raccolta fondi in partnership con i Club della zona per sostenere un nuovo progetto denominato “Agricoltura Sociale” grazie al quale gli ospiti della struttura potranno coltivare prodotti agricoli in campo aperto, lavorarli e venderli. Si parla di un’agricoltura ecologica, attenta al mantenimento delle biodiversità e senza l’uso di fertilizzanti chimici. Pannelli fotovoltaici collocati sui terreni coltivati consentiranno di produrre, insieme agli ortaggi, anche energia elettrica.  La realizzazione di un nuovo padiglione multifunzionale permetterà lo stoccaggio, la lavorazione e la vendita dei prodotti.

Il 3 luglio del 2020 si è tenuto un incontro per la presentazione del progetto e per festeggiare l’inizio dei lavori con la posa della prima pietra. Il presidente di Alambicco, Filippo Bagarolo, ha voluto ringraziare i Lions ospitando presso la sede della Cooperativa una delegazione del Distretto 108Ta3 guidata dal past governatore Antonio Conz.

Nonostante le difficoltà generate dall’emergenza Covid, i lavori sono andati avanti e il 30 luglio 2021 l’opera è stata inaugurata ufficialmente con un evento pubblico che ha coinvolto i sostenitori del progetto, le istituzioni e la comunità locale. “Un altro grande progetto si realizza – ha commentato Jacques Amarà, socio del LC Conselve e promotore dell’iniziativa – grazie all’impegno dei Lions del territorio e al contributo della nostra Fondazione Internazionale. Questa iniziativa ci ha permesso di presentare nel modo migliore la mission e il “fare” dei Lions. Nonostante l’emergenza Covid abbiamo gettato i semi per un nuovo domani. Il futuro appartiene a chi crede nella bellezza dei propri sogni”.

Rita Cardaioli Testa

#Lions108ta3Comunicare