Notizia

LE MOGLI DI: FRANCESCA MORVILLO -MAGISTRATA ED ACCADEMICA

Chioggia ospiterà nella giornata di venerdì 10 marzo un evento dedicato alla Legalità e a una grande donna, Francesca Morvillo.

LE MOGLI DI: FRANCESCA MORVILLO
MAGISTRATA ED ACCADEMICA

Chioggia ospiterà nella giornata di venerdì 10 marzo un evento dedicato alla Legalità e a una grande donna, Francesca Morvillo, conosciuta come la moglie di Giovanni Falcone. Realizzato in collaborazione con RAI Cultura, Comune di Chioggia, Associazione Nazionale di Toponomastica Femminile, Ministero degli Interni e Associazione Quarto Savona Quindici, il programma prevede diverse iniziative, con interviste e cerimonie, tra le quali l’accoglienza della teca con la macchina dell’attentato di Capaci, che rimarrà esposta sotto il Palazzo Comunale fino a domenica 12 marzo.

Programma

Ore 09:00: teatro cinema Don Bosco – riservato agli alunni degli istituti superiori.

Intervista condotta dalla giornalista Angela Pederiva agli ospiti:
Alfredo Morvillo, magistrato, fratello di Francesca, che porterà la sua esperienza professionale e sarà testimone della storia e dell’amore verso la sorella.
Tina Montinaro, moglie di Antonio Montinaro, il capo scorta di Falcone deceduto assieme ai colleghi durante l’attentato. La signora Montinaro è presidente dell’Associazione “Quarto Savona quindici”, che da trent’anni mette il suo impegno in tutto il mondo alla lotta contro le mafie. É custode di ciò che rimane dell’auto della scorta che precedeva l’auto del giudice Giovanni Falcone, scorta denominata Quarto Savona Quindici, messa a disposizione della città di Chioggia.
Maria Pia Ercolini, fondatrice e presidente nazionale dell’associazione Toponomastica femminile. Da molti anni denuncia la discriminazione di genere attraverso l’analisi dei nomi delle strade in Italia.

A seguire, proiezione del documentario “Francesca Morvillo, donna di legge” concesso da RAI Teche, trasmesso da Rai Storia in occasione del trentennale della strage di Capaci, il 23 maggio 2022.

Gli eventi aperti alla cittadinanza.

Ore 12:00 presso il ponte Baden Powell di Chioggia:
cerimonia di intitolazione a Francesca Morvillo, Magistrata e Accademica, di un percorso molto significativo della città di Chioggia: la camminata pedonale est del Lusenzo.

Ore 16:30 di fronte al Municipio:
alla presenza delle autorità civili e militari, cerimonia per l’arrivo della teca con la macchina dell’attentato di Capaci, dove persero la vita Giovanni Falcone e Francesca Morvillo assieme alla loro scorta: Antonio Montinaro, Rocco Dicillo, Vito Schifani. La teca, posta sotto Palazzo Comunale, in pieno centro storico di Chioggia, sarà a disposizione fino a domenica 12 marzo.

L’iniziativa è stata organizzata dal Lions Club Chioggia Sottomarina, nei 50 anni dalla sua fondazione: “Vuole trasmettere un messaggio sull’importanza di conoscere, sapere e agire” – spiega Silvia Vianello, Presidente del Club – “affinché la Legalità e il riconoscimento del grande valore della vita delle persone e delle Pari Opportunità per tutti, siano i valori per combattere l’illegalità, contro tutti i pregiudizi di sesso, nazionalità e stato sociale, per far crescere una reale e sana convivenza. Questa giornata, dedicata ad una grande donna, Francesca Morvillo, si vuole evidenziare il ruolo importante che lei ha avuto al fianco del marito nella lotta alla mafia e mettere in risalto il ruolo che le donne hanno, ma che spesso non è conosciuto”.