Notizia

Premio Donna Lions e Leo 2022 QUANDO LA SOLIDARIETA’ E’ DONNA

Il Governatore Ta3 Giovanni Nardelli consegna la Melvin Jones Fellow, il più prestigioso riconoscimento Lions, a tre donne che si sono distinte per il loro concreto impegno in campo sociale e sanitario

Si è tenuta il 15 maggio 2022 nella Sede del Gruppo Polis di Via Due Palazzi a Padova, la cerimonia di consegna delle “Melvin Jones Fellow”. Il Governatore Ta3 Giovanni Nardelli ha insignito del più prestigioso riconoscimento Lions tre donne che si son distinte per il loro concreto impegno in campo sociale e sanitario:

Elena Marcon, che è stata presidente dei Leo Ta3, medico in prima linea nell’Ospedale di Schiavonia durante l’emergenza pandemica

Carolina Mega, psicologa, che dal 2016 finanzia  due ostetriche italiane che  lavorano in ospedali dell’Africa sud-sahariana ed educano  personale sanitario locale

Chiara Rossetto,  imprenditrice di successo, CEO di Molino Rossetto, che in Ecuador con il progetto “Donne che fanno Bene” aiuta le donne, forza-lavoro dell’agricoltura locale, a migliorare produzione e commercio.

Insignito della Melvin Jones Fellow anche don Dante Carraro, direttore di Medici con l’Africa-CUAMM, la più grande Organizzazione non governativa italiana impegnata da oltre 70 anni nella promozione della salute in Africa. A lui, per il progetto “Prima le mamme e i bambini”, il Governatore Nardelli consegna un contributo di 10mila euro.

Importante anche il luogo scelto per questo evento: Via Due Palazzi, vicino al Carcere di Padova, sede del Gruppo Polis, che riunisce quattro Cooperative sociali con diverse strutture: per disabili, donne vittime di violenze, reinserimento lavorativo, agricoltura sociale.

Un nuovo padiglione della Cooperativa è stato recentemente costruito in questa area grazie al contributo di 100mila dollari della Fondazione Internazionale Lions.

Durante la manifestazione, performance di Marco Bottoni, un Lion medico e cabarettista, che ha regalato al pubblico parole e canzoni dedicate alle donne. “Una donna è donna da subito -dice Bottoni- un uomo a volte prima, a volte poi,…a volte mai!”.

 

Rita Cardaioli Testa