WE SERVE

Il Lions Club International è la più grande organizzazione di servizio umanitario del mondo.

Siamo presenti in più di 200 Paesi con 1,4 milioni di soci, che mettono a disposizione le loro competenze e il loro tempo per rispondere insieme ai bisogni della comunità.

LA NOSTRA STORIA

Fu Melvin Jones, un giovane uomo d’affari americano, il fondatore del Lions Club International.

Era il 1917, Melvin aveva 38 anni.

Parlando con gli amici del suo club, il Business Circle di Chicago, condivise con loro la sua visione: bisognava cominciare a guardare oltre i propri impegni di lavoro e occuparsi anche dei bisogni della comunità, sia a livello locale che nel mondo.

Furono contattati altri club analoghi in tutti gli Stati Uniti e il 7 giugno di quello stesso anno a Chicago nacque la Association of Lions Clubs.

Nella prima Convention, che si tenne nell’ottobre di quello stesso anno a Dallas (USA), vennero approvati statuto, regolamento, scopi e codice etico (leggi i testi integrali).

Dopo appena tre anni, nel 1920, i Lions divennero un’associazione internazionale. Contavano già 6400 soci.

 

I PRIMI 100 ANNI (1917-2017)

1920    Con la nascita del Border Cities Lions Club di Windsor (Canada), l’associazione diventa internazionale.

1925    Alla Convention (Cedar Point, Ohio) interviene Helen Keller, sordo-cieca, carismatica promotrice di un volontariato impegnato a sostegno della disabilità.

Nel suo appassionato intervento chiede ai Lions di diventare “Cavalieri dei non vedenti” e i Lions abbracciano la sua richiesta.

In oltre cento anni questo impegno non è mai venuto meno e si è tradotto nell’aiuto concreto a centinaia di milioni di persone non vedenti o con gravi problemi di vista in tutto il mondo.

(per conoscere Helen Keller: http://youtu.be/r1rV5cSJbmA).

1945    Melvin Jones contribuisce, su invito del presidente Roosevelt, alla stesura della Carta Costitutiva dell’ONU relativamente alle organizzazioni non governative e alla formulazione della missione umanitaria dell’ONU.

Due anni dopo il Lions Club International diviene una delle organizzazioni non governative che siedono col ruolo di consulenti nel Consiglio Economico-Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC), uno dei sei organi principali dell’ONU,  che si occupa delle tematiche  sociali, sanitare, educative, culturali ed economiche per a tutela e lo sviluppo di tutti i popoli del mondo.

1957    Nascono i Leo Clubs. Oggi i Leo sono oltre 175.000, appartenenti a 140 Paesi, con circa 7.000 club.

1968    E’ l’anno in cui viene costituita la Fondazione internazionale (la LCIF- Lions Clubs International Foundation). La mission è di supportare le iniziative solidali dei Lions Club e dei loro partners sia a livello locale che internazionale. Dal ‘68 ad oggi la LCIF ha erogato sovvenzioni per un valore complessivo di un miliardo di dollari, ossia circa 825 milioni di euro.

1990    I Lions lanciano su scala mondiale la campagna Sight First, impegnandosi ad operare per restituire la vista e prevenire la cecità in tutto il mondo, con un impegno economico di 350 milioni di dollari. Il progetto sarà rilanciato nel 2005 col nome di Sight First II e comporta un impegno economico di altri 205 milioni di dollari.

2017    I cento anni dell’Associazione vengono celebrati in tutti i Lions Club del mondo. La Convention del Centenario si tiene a Chicago, la città dove il Lions Club International è nato.