Il Leo Club è l’associazione giovanile del Lions Club International, composta da ragazzi di età compresa tra i 16 e i 30 anni che dedicano parte del proprio tempo libero ad attività di servizio per la comunità.
L’acronimo Leo significa:
Leadership – I Leo sviluppano capacità di organizzazione, gestione del tempo e imparano a stimolare i propri compagni;
Esperienza – I Leo apprendono l’importanza della collaborazione attraverso il servizio alla comunità;
Opportunità – Essere soci di un Leo club offre ai giovani la possibilità di distinguersi, di sviluppare la propria personalità e di ottenere il riconoscimento per il proprio contributo alla comunità.
A livello internazionale il Leo Club conta oltre 160.000 giovani di 140 paesi, ed opera con lo scopo di offrire ai giovani l’opportunità di crescere e donare il proprio contributo verso la Società.
Oggi in Italia costituiscono una realtà di quasi 5.000 ragazzi, accomunati dalla voglia di mettersi in gioco e mettere a disposizione il proprio tempo libero per fornire un contributo fattivo a sostegno delle realtà più fragili nella nostra società, sia attraverso l’organizzazione di campagne di sensibilizzazione o raccolte fondi, sia attraverso operazioni di volontariato attivo sul territorio.
Queste infatti sono le principali attività organizzate da un Leo Club, ma c’è ampio spazio alla fantasia, infatti i club danno vita ad innumerevoli service, dai più tradizionali ai più innovativi. Eccone alcuni esempi:
• Organizziamo mostre, feste, spettacoli allo scopo di raccogliere fondi
• Organizzazione di conferenze, congressi, dibattiti, allo scopo di sensibilizzare la comunità su alcuni temi rilevanti
• Scendiamo in piazza con banchetti di vario tipo, offrendo gadget Leo o organizzando attività ad hoc allo scopo di farci conoscere dalla comunità e raccogliere fondi.
I fondi raccolti attraverso tutte le nostre attività vanno interamente devoluti alle associazioni che operano con scopo benefico nel territorio del Leo Club.

I CLUB