.

Alberto Marchesini

Presentazione
Messaggio di saluto
Simbologia del guidoncino
Elenco dei Past Governatori
Il calendario del Governatore

Presentazione

Nato a Verona il 01.09.1947, sposato con Natalia, ha due figli e 2 nipoti di 9 anni e di 18 mesi.

Finiti gli studi con il conseguimento del Diploma di Contabile D’Azienda, inizia il percorso lavorativo in un Sindacato Nazionale. Assolve gli obblighi militari al 7° Comando Militare di Zona a Bologna, congedandosi con il grado di Caporale Maggiore.

Entra con concorso al Comune di Verona nell’anno 1971, con cui scala le gerarchie fino a ricoprire il ruolo di Funzionario e la qualifica di Capo di Gabinetto dei Sindaci di Verona per 17 anni.

L’11 Settembre 2014 va in quiescenza, rimanendo a collaborare con il Sindaco di Verona per altri tre anni fino alla scadenza del mandato amministrativo, con un contratto di collaborazione gratuita, cessato nel 2017.

Ricopre per molti anni il ruolo di Direttore di Sala nel Festival lirico all’Arena di Verona (prima Ente Lirico, poi con il passaggio a Fondazione) e al Teatro Filarmonico di Verona.

Il Presidente della Repubblica gli ha conferito l’onorificenza di Grande Ufficiale al Merito della Repubblica italiana-

È attivo nel volontariato sociale, impegnato con l’Associazione Pro-Senectute ODV che si occupa del tempo libero ed intrattenimento degli anziani.

Presidente Provinciale di Verona dell’Unione Nazionale Cavalieri d’Italia. Vicepresidente della Società Dante Alighieri.

CURRICULUM LIONISTICO DI ALBERTO MARCHESINI

Entra nel mondo lionistico nel 2013 come Socio Fondatore del Club Lions Dante Alighieri di Verona. Ricopre per più anni il ruolo di cerimoniere e di Presidente in due annate lionistiche.

Nel 2017 partecipa al Corso Regionale RLLI a Vicenza.

Ricopre la carica di Presidente di zona nell’anno lionistico 2019/ 2020.

Coordinatore del gruppo Rapporti con le Istituzioni per gli anni 2020/2021, 2021/2022 e 2022/2023.

Coordinatore area oncologica- pediatrica 2020/2021.

Componente del Progetto Philia dalla sua costituzione.

Segretario Generale della Fondazione Distrettuale dal 1 luglio 2020 al 30 giugno 2022.

Nel febbraio 2023 partecipa al corso Alli a Gabicce Mare.

Nel febbraio 2024 partecipa al Seminario dei Primi VDG/DGE.

Saluto del Governatore

Amiche ed amici Lions e Leo,

un nuovo anno lionistico è iniziato e io mi sento privilegiato e onorato  ad essere qui oggi a ricoprire la carica di  Governatore del nostro Distretto. Questo incarico che Voi mi avete dato e a cui ho avuto modo di prepararmi sia materialmente sia psicologicamente attraverso l’esperienza acquisita in questi ultimi 2 anni rappresenta una sfida entusiasmante ed impegnativa, su cui mi impegno a mettere tutte le mie capacità al vostro servizio ed a quello del nostro Distretto.

Oggi come Governatore ho l’impegno e l’obiettivo di unire tutte le nostre forze positive per un’azione a favore del nostro territorio. La mission 1,5 è un Vangelo di vita associativa ed i service sono lo strumento per dare un senso al nostro stare insieme.

Il nostro agire non può prescindere dalla condivisione dei principi di libertà fratellanza ed amicizia, valori fondamentali della nostra storia.

Il motto che ho scelto “Insieme per un mondo migliore” è un mettere in pratica quanto affermato e l’unità sarà la parola d’ordine del nostro operare.

Il nostro è un tempo di grandi cambiamenti. La guerra, la povertà in continuo aumento e la crescente conflittualità nei rapporti umani occupano l’immaginario di ognuno. La pandemia ci ha spinti sempre più a isolarci e le guerre seminano una cultura di violenza e di odio. Ognuno di noi è sollecitato a scegliere velocemente da che parte stare. Noi non siamo un’associazione politica né religiosa; portiamo avanti i nostri valori di solidarietà e di aiuto, di pace e di non violenza per tutti e tra tutti, seminando una cultura nuova. Per fare ciò dobbiamo essere cittadini attivi, essere una cerniera tra le istituzioni e la gente, dare voce a chi non è ha, far rinascere la speranza e la fiducia nel prossimo. Dentro ogni persona ci sono valori positivi, magari sepolti sotto qualche strato di violenza e rabbia. Sta a noi scoprirli e valorizzarli. Dobbiamo allora essere dei Lions speciali, di qualità, dobbiamo lavorare uniti, supportarci a vicenda e valorizzare le qualità di ognuno e solo così potremo conquistare la nostra piccola parte di città; allora non solo saremo dei bravi Lions ma potremo acquisire attraverso il nostro modo di agire e di relazionarci, nuovi Soci alla nostra Associazione.

Sono pronto a servire ed a fare del mio meglio per il bene del Distretto dei Club e dei Soci tutti. Viva il Multidistretto 108 Italy, il Distretto TA1 e tutti noi.

Simbologia del guidoncino