.

Carlo Eugenio Ferrari

Presentazione
Messaggio di saluto
Simbologia del guidoncino
Elenco dei Past Governatori
Il calendario del Governatore

Presentazione

Carlo Ferrari è nato a Valdagno il 16/09/1951, resiede a Schio dal 1984. Ha studiato presso l’Università di Padova conseguendo la laurea in Medicina e Chirurgia. Successivamente si è specializzato in Chirurgia Generale e Chirurgia Toracica. Ha lavorato presso il reparto di Chirurgia 1° a Padova e successivamente presso il reparto di Chirurgia di Belluno.

Dal 1984 ha preso servizio presso la Chirurgia Generale dell’Ospedale di Schio dove ha creato e gestito per anni il Centro Donna per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori al seno

Dal 2011 è libero professionista e segue principalmente la diagnostica vascolare presso il CMSR di Altavilla Vicentina ed altri Centri Medici nel territorio Vicentino.

È appassionato delle tematiche relative allo sviluppo personale ed ha partecipato a corsi di PNL.

Ha seguito corsi di medicina ayurvedica e da molti anni pratica la meditazione.

E ‘sposato con Emanuela dal 1982, anche lei socia del Lions club Schio.

Ha 5 figlie:

Silvia, laureata in lettere, giornalista ed organizzatrice teatrale; Alessandra, laureanda in medicina e chirurgia; Elisa laureata in scienze motorie; Valentina laureata in lingue e letterature orientali; Chiara laureata in psicologia

CURRICULUM LIONISTICO

Incarichi nel Club:

È socio del Lions Club Schio dal 1999.

E ‘stato 2 volte Presidente di Club nell’anno lionistico 2006-2007 e 2018-2019

È stato più volte consigliere di club.

Incarichi Distrettuali:

È stato Presidente di zona nell’anno 2017-2018

Nel 2007-2008 è stato Officer distrettuale del service ”Acqua per la vita”

Dal 2011al 2021 è stato coordinatore distrettuale del Progetto Martina. Questo service, grazie anche al lavoro degli altri referenti del progetto, si è diffuso in modo capillare in tutto il nostro Distretto, arrivando a coinvolgere nel periodo precovid circa 6000 studenti.

Ha partecipato alla Convention Internazionale di Milano a luglio 2019, come volontario nell’organizzazione.

Ha partecipato, come delegato, al Congresso nazionale di Bari e di Montecatini Terme.

Saluto del Governatore

Carissime amiche ed amici Lions, carissimi Leo

è con grande emozione e gratitudine che mi rivolgo a voi oggi, in occasione dell’inizio del mio mandato come governatore del distretto lions. È un onore e una responsabilità che accetto con umiltà e fiducia, consapevole della sfida che mi attende e del sostegno che riceverò da tutti voi.

Voglio innanzitutto ringraziare il mio predecessore,Loredana Bavosa, per il lavoro straordinario che ha svolto nell’anno appena trascorso.

Il mio obiettivo per quest’anno è quello di continuare il percorso tracciato da Loredana consolidando i risultati raggiunti e proponendo nuove sfide e opportunità.

Vorrei che il nostro distretto fosse sempre più unito e coeso, capace di dialogare e cooperare tra i diversi club e zone, aperto al confronto e all’innovazione, attento alle esigenze del territorio e della comunità. Vorrei che i nostri soci fossero sempre più motivati e coinvolti, orgogliosi di appartenere ai lions, pronti a mettere a disposizione le loro competenze e le loro risorse, disposti a formarsi e ad aggiornarsi, sensibili ai temi della diversità e dell’inclusione. Vorrei che i nostri progetti fossero sempre più efficaci e sostenibili, in linea con le priorità globali dei lions, orientati alla qualità e all’impatto sociale, in grado di coinvolgere i beneficiari e i partner, visibili e riconosciuti dal pubblico.

Per raggiungere questi obiettivi, avrò bisogno del vostro aiuto e della vostra collaborazione. Vi chiedo quindi di affiancarmi in questo viaggio, con entusiasmo e generosità, con spirito di squadra e di servizio, con fiducia e ottimismo. Insieme possiamo fare la differenza, per noi stessi, per i lions e per il mondo.

Grazie di cuore a tutti voi!

Carlo Ferrari

Governatore 2023/2024

Distretto Lions 108 Ta1

Simbologia del guidoncino

Stiamo vivendo in un periodo straordinario, ma nello stesso tempo difficile .

La tecnologia ha reso veloci le nostre attività rendendole frenetiche.

La comunicazione è diventata spesso virtuale e siamo bombardati da messaggi spesso subliminali di ogni tipo che condizionano i nostri comportamenti e le nostre scelte e ci allontanano dalla felicità.

Il COVID, inoltre, ha contribuito ad allontanarci l’uno dall’altro. Ci siamo visti come potenziali portatori di malattia e ne stiamo ,tuttora, pagando le conseguenze psicologiche.

Per uscire da questa situazione di stress abbiamo bisogno di maggiore consapevolezza. Abbiamo bisogno di maggior riferimento a noi stessi, di rimanere più in contatto con quella scintilla divina dentro di noi che può illuminare la nostra vita rendendola più armoniosa e soddisfacente. Fermiamoci a riflettere dove stiamo correndo ed in che direzione la nostra vita sta procedendo.

Un aiuto che ritengo molto importante per equilibrare la nostra esistenza ci viene dalla ruota della vita che ho scelto come simbolo del mio guidoncino. Analizziamo questi spicchi della ruota che corrispondono ad alcuni dei nostri valori e diamo un punteggio a ciascuno di essi: lavoro, ambiente ,famiglia, divertimento salute, emozioni , crescita personale, relazioni. Sicuramente alla fine della nostra analisi troveremo molte aree con punteggi bassi a vantaggio soprattutto del lavoro.

Questa mancanza di equilibrio della ruota della vita si traduce in maggiore insoddisfazione e maggiore stress.

Io penso che l’esperienza di essere lions nel vero senso della parola con i suoi principi e valori sia un notevole aiuto per riuscire a ritrovare armonia nella propria vita.

Se riusciamo a vivere il vero significato del lionismo scolpito nell’etica e nella mission, vediamo che molti aspetti della nostra vita migliorano.

Non solo migliora la nostra vita ma anche la vita delle persone attorno a noi perché, quando siamo in armonia con noi stessi, siamo più felici e quindi più gentili ed amichevoli con tutti.

Migliorando noi stessi saremo modelli di comportamenti gentili e compassionevoli nei riguardi di tutte le persone, diventiamo più’ sensibili ai bisogni della nostra comunità, diventiamo esempi di buoni comportamenti nel nostro ambiente di lavoro, nelle nostre famiglie, nei nostri club.

Saremo più’ rispettosi dell’ambiente e delle creature che abitano il nostro pianeta. Saremo quindi capaci di contribuire da protagonisti al cambiamento per costruire un mondo migliore, un mondo in cui l’amore prevale sull’ egoismo.

Potremo cosi diventare più attrattivi verso nuovi potenziali soci,realizzando anche l’obiettivo di incrementare la nostra membership.

Il tema del nostro Presidente Internazionale 2023-2024 Patti Hill e’ : “Changing the world “(cambiare il mondo) e questo possiamo realizzarlo cominciando a cambiare e migliorare noi stessi.