La missione della Fondazione è sostenere l’impegno dei Lions club e dei partner al servizio delle comunità a livello locale e globale, offrendo una speranza e lasciando un segno nelle vite della gente attraverso progetti umanitari e contributi finanziari.

Il servizio è stato il segno distintivo di Lions Clubs International sin dalla sua fondazione nel 1917. È la più grande organizzazione di club di servizio al mondo con 1,3 milioni di soci in 205 paesi e regioni. 

La Fondazione Lions Clubs International (LCIF) è stata avviata nel 1968 per portare questo servizio a nuovi livelli affrontando problemi globali e assistendo i Lions con progetti umanitari locali su larga scala. Tramite LCIF, i Lions soddisfano le esigenze delle loro comunità locali e globali. 

LCIF si è evoluta fino a diventare un’organizzazione umanitaria riconosciuta a livello internazionale e la più grande organizzazione per la prevenzione della cecità. LCIF è in grado di sfruttare i suoi fondi collaborando con altre organizzazioni e società non governative che condividono una missione comune. 

La Fondazione concede, in media, 30 milioni di dollari all’anno. LCIF è particolarmente orgogliosa del programma SightFirst, lanciato nel 1990 per ridurre ed eliminare le cause della cecità prevenibile in tutto il mondo. Attraverso il programma, ha aiutato più di 30 milioni di persone.

Nel 2018 la LCIF ha ottenuto per la settima volta consecutiva le 4 stelle di Charity Navigator per la sua gestione fiscale efficace e l’impegno, per la responsabilità e la trasparenza (vedi anche https://www.charitynavigator.org/index.cfm?bay=search.summary&orgid=4005)

Vedi anche https://www.lionsclubs.org/it/discover-our-foundation/history