Notizia

Screening del diabete organizzati dal Lions Club Rovereto San Marco e dal Lions Club Tione Valli Giudicarie Rendena

un camper attrezzato a Ronzo ed a Roncone per offrire a tutti la possibilità di controllo della glicemia

Ogni anno il diabete, ottava causa di mortalità nel mondo, colpisce un sempre maggior numero di uomini, donne e bambini. Nei paesi industrializzati è la principale causa delle malattie cardiovascolari, della cecità, dell’insufficienza renale e dell’amputazione degli arti inferiori.

Nel Trentino sono 25.000 i casi di diabete accertati, ma si valuta che siano poco meno di 10.000 le persone che ignorano di averlo già contratto e molte quelle a rischio di contrarlo.

In questo contesto i Lions del Basso Trentino hanno messo in atto degli interventi finalizzati ad un controllo della glicemia diffuso sul territorio in modo da raggiungere le località più distanti dai centri sanitari.

Il programma ha visto collaborare il Lions Club Rovereto San Marco e il Lions Club Tione Valli Giudicarie e Rendena che, tramite un ambulatorio mobile su camper, hanno offerto, in uno spazio situato al centro del paese, la possibilità di farsi controllare la glicemia gratuitamente e senza prenotazione; in questo modo si è potuto raggiungere un vasto numero di cittadini che altrimenti, difficilmente, si sarebbero sottoposti a tale controllo.

Lo screening è stato eseguito sabato 15 aprile a Ronzo, Val di Gresta, e domenica 16 a Roncone, Valli Giudicarie, ed ha visto l’afflusso complessivo di centocinquanta persone che si sono susseguite nel camper, messo a disposizione dai Farmacisti Volontari di Verona.

Una importante particolarità del progetto è costituita dalla presenza di due Dietiste che hanno suggerito agli interessati corrette indicazioni sul regime alimentare consono.

Notevole l’interesse dimostrato dalla popolazione delle due valli, concretizzato nell’affluenza di persone di ogni età, indice che la coscienza per la problematica del diabete è trasversale e che il principio della prevenzione come mezzo per ridurne l’impatto si sta diffondendo.

Il servizio è stato effettuato da volontari, soci Lions e non soci, che si sono avvicendati nelle due giornate offrendo competenza e disponibilità. Per la parte sanitaria hanno dato il loro contributo : a Ronzo dott.ssa Fabiola Pugliese, dott.ssa Patrizia Ziviani, dott.ssa Morena Girardelli e dott.ssa inf. Chiara Mazzucchi; a Roncone inf. Loretta Zenatti, inf. Fabiola Bonenti, dott.ssa Morena Girardelli, dott.ssa Wanda Loria. Per la parte logistica e supporto a Ronzo Carlo Penasa, vicesindaco Renato Finotti e assessore alle attività sociali Carol Sterni; a Roncone Emilio Cozzio, Fulvio Collini, Bonenti Luca, Tanja Guetti, Mauro Collini e Rodolfo Chesi. Coordinatore del progetto Franco De Toffol che ha preso parte ad entrambe le giornate.