Notizia

Il Premio Incoraggiamento allo Studio, del Lions Club San Bonifacio Soave, è giunto alla 26 edizione

ai 9 studenti selezionati una pergamena e un assegno di 750 euro

Le 9 eccellenze selezionate e 3 sponsor

 

 

E’ tuttora emozionante, nonostante prosegua da 26 anni, pianificare il service e vedere salire sul palcoscenico gli studenti premiati, trepidanti e soddisfatti. Il progetto, nato dall’idea di alcuni Soci in collaborazione con l’allora dirigente scolastico dell’Istituto Liceale Guarino Veronese di San Bonifacio, è progredito nel tempo, ma l’obbiettivo è consolidato, immutato nello Statuto del premio aggiornato:

Art. 1 – Nell’ambito di una maggior promozione nel territorio dei principi di solidarietà e di elevamento del senso civico che sono fra gli scopi primari dell’Associazione, il Lions Club San Bonifacio – Soave istituisce il Premio Lions “Premio Incoraggiamento allo studio “Gian Antonio Martinelli” per studenti che si siano particolarmente distinti nello studio, che proseguano il cammino scolastico e che si trovino in particolari condizioni economiche familiari.

Hanno partecipato alla cerimonia di premiazione, il 20 Gennaio scorso, presso il Cinema Teatro Centrale di San Bonifacio, autorità lionistiche, i Sindaci di Soave e San Bonifacio e i 5 Dirigenti scolastici dei Licei, dei Comprensivi e della Fondazione dell’Istituto Professionale San Gaetano, ottima risorsa scolastica per il territorio, alla quale è stata consegnata la somma di 1.000 euro.

La platea gremita

Significativo l’intervento del Sindaco di San Bonifacio che ha sottolineato, in linea con l’obbiettivo del service, l’importanza della cultura per l’economia italiana, non essendoci molte risorse nel nostro sottosuolo. In questo anno sociale, i veri protagonisti per le eccellenze raggiunte sono stati i 9 studenti, selezionati tramite Bando del Lions Club nelle scuole, diplomati negli Istituti Superiori di San Bonifacio con il massimo dei voti e iscritti all’Università. Sul palco solo loro e la Presidente del club Teresa Ros.

Nella platea gremita di studenti e familiari, seduti in prima fila i 5 Dirigenti, le autorità, gli sponsor e i Soci del club.  Per il premio 2024 sono stati assegnati a ciascuno dei 9 studenti selezionati una pergamena e un assegno di 750 euro. La pergamena di eccellenza è stata consegnata anche agli 82 allievi diplomati con eccellenza nelle 6 scuole di San Bonifacio e Soave.

Sul palco l’ingegnere premiato nel 2000 e in videoconferenza uno degli altri 2

Importanti le testimonianze di 3 premiati dal club nel corso degli anni. Due di essi, collegati in videoconferenza essendo all’estero, hanno spronato i ragazzi a cercare esperienze in altri paesi, a condividere le conoscenze da portare in Italia.

Presente il premiato nel 2000 e oggi ingegnere che, mostrando con orgoglio la pergamena ricevuta dai Lions, ha invitato a studiare anche se formule e nozioni potrebbero sembrare non congruenti con la realtà che ci circonda, perché nella vita lo studio è fonte di conoscenza e strumento di critica.

 

Flaminia Zoppei