Notizia

“MISSION 1.5”: Elena Appiani ci racconta la nuova sfida Lions

la Past Direttrice Internazionale, ora leader europea del GAT, indica la strada per aumentare l'impatto dei Lions nella società

Parte un nuovo viaggio nel servizio e quest’anno avrò la responsabilità di guidare del squadre del GAT (Global Action Team) di tutta Europa verso la nuova grande sfida: “MISSION 1.5”.

La più grande organizzazione al mondo di servizio, con 49.000 club in oltre 200 Paesi del mondo, può aumentare il suo impatto.
Dal 1917 I Lions attraverso il lavoro delle loro mani, menti e cuori migliorano la vita delle persone.

Aumentare la membership significa mettere i club in condizione di poter servire maggiormente le comunità vicine e lontane.

500 Milioni sono le persone che i Lions, oggi, riescono a servire ogni anno nel mondo. Ci sono innumerevoli comunità con bisogni umanitari insoddisfatti.

1 Miliardo è il numero di persone che vorremmo raggiungere con il nostro servizio umanitario. Ovunque c’è un bisogno, un Lion sarà pronto a servire. Una crescita associativa positiva in tutto il mondo ci permette di raggiungere la nostra missione di soddisfare i bisogni umanitari.

324 Milioni di dollari sono stati raccolti con la Campagna 100: ognuno di noi ha contribuito al raggiungimento di questo straordinario obiettivo. Oggi abbiamo il sostegno finanziario per soddisfare molte attività di servizio. Ora, però, abbiamo bisogno delle persone, dei volontari che insieme fanno succedere le cose.

Perché è importante crescere sia in numero di club che di soci?

  • Maggiore capacità di servizio
  • Maggiore diversità e inclusione
  • Maggiore impatto e influenza
  • Maggiori vantaggi per i soci
  • Maggiori finanziamenti

Il ruolo dei Lions, oggi, può essere davvero strategico, perché i bisogni aumentano sempre più ed è necessario intervenire con più forza e intensità. Il cuore dei Lions e dei Leo batte per il Servizio Umanitario che si evolve continuamente per rispondere ai continui cambiamenti della società.

Abbiamo alcune vie da percorrere:

Diventare attrattivi per le imprese: sviluppando nuovi modelli di crescita per aumentare il coinvolgimento nella Responsabilità Sociale d’Impresa. Cosa guida il coinvolgimento delle imprese? Una relazione “win-win” tra progetti associativi e aziende, una pronta risposta per soddisfare i bisogni di aziende che vogliono sostenere progetti sociali. Si tratta di partnership, finanziamenti e servizio ai dipendenti nelle comunità locali in cui l’impresa opera.

Utilizzare tutti modelli di adesione all’associazione possibili incluso il volontariato episodico. I volontari episodici sono persone che preferiscono dedicarsi al service occasionalmente, prendendo parte ad opportunità legate a progetti specifici senza necessariamente optare per un’esperienza associativa a tutto tondo.

Ci sono alcune priorità nel programma della nostra Presidente Internazionale Patti Hill che ci possono guidare in questa nuova sfida:

  • Essere coraggiosi, non temere le nuove sfide e costruire giorno per giorno i risultati
  • Investire sul futuro, aprirsi ai giovani trovando le strade per connetterci con loro e per coinvolgerli
  • Collaborare, non temere che qualcuno ci possa “rubare” la scena, ma insieme troviamo la forza per fare molto di più
  • Essere di esempio, guidare e indicare la strada: i leader sanno che gli altri li guardano e cercano anche di imitare i modelli positivi. Ognuno di noi deve essere la chiave per ispirare gli altri a fare di più e meglio.

La crescita associativa è una priorità: un’associazione che cresce fa un mondo di differenza!

Accettate la sfida di “MISSION 1.5”?

Con Cuore, Testa e Mano Elena Appiani


Past International Director 
Constitutional Area Leader 

Global Action Team
CA4 – Europe

Lions Representative to

World Food Program – UN