Progetto

Educazione Civica: dalla cultura dei diritti a quella dei doveri

Il Service di Rilevanza Nazionale Lions sull'Educazione Civica necessita del nostro coinvolgimento

Dal 20/05/2022 - in corso

Organizzatori

Distretto ta1

Soddisfare il bisogno di una società sempre meno attenta ai doveri e che enfatizza sempre di più solo i diritti. E’ l’obiettivo del Service Nazionale di quest’anno “Educazione Civica: dalla cultura dei diritti a quella dei doveri “. Si avverte sempre di più la necessità di ri-cominciare ad insegnare ai ragazzi il rispetto delle regole dove accanto ai diritti ci sono altrettanti doveri. E’ fondamentale proporre delle attività nelle sedi scolastiche, partendo dalle scuole dell’Infanzia e delle Primarie, per ricreare insieme agli insegnanti attraverso la lettura, il gioco, la riflessione, la condivisione dei pensieri dei bambini, la cultura delle regole e del rispetto degli altri.

“Abbiamo individuato come primo tema la Gentilezza – fa presente la coordinatrice del progetto Fabrizia Schiavon -. Chiediamo ai Lions di ogni Club di proporre ai Dirigenti scolastici e ai docenti che già conoscono interventi di un’ora e mezza o due un paio di volte al mese. Avremo l’opportunità di stare tra i nostri cuccioli, leggendo una fiaba, commentandola insieme”.

Durante gli incontri si potrebbero usare due libretti che possono essere ordinati in libreria a cura di ogni singolo Club:

  • I colori della gentilezza di Maddalena Schiavo, Sassi Editori 2022, adatto per la Scuola dell’Infanzia e la Primaria

  • Gentile, di Alison Green, Emme Edizioni 2021, dalla terza classe della primaria

Sottolinea Fabrizia: “La nostra socia Loredana Buffoni, insegnante, li ha già sperimentati favorevolmente con numerosi alunni”.

I libretti si potranno arricchire con immagini specifiche per incoraggiare la riflessione e la conversazione con i bambini. I materiali saranno resi disponibili da Loredana ai soci interessati, in formato digitale, pronti per la stampa a cura di ciascuno.

Per approfondimenti: Fabrizia Schiavon, Fabrizia.schiavon@gmail.com, Cell 3471493219

  Claudio Gasparini