Progetto

Esposti a palazzo Alberti Poja i poster delle scuole della Vallagarina

gli elaborati dell'edizione 2023 Concorso internazionale Lions "Un Poster per la Pace",

Dal 01/09/2022 - in corso

Organizzatori

Rovereto Host, Rovereto San Marco
È stato un grande successo anche l’edizione 2023 del Concorso internazionale Lions “Un Poster per la Pace”, proposto in oltre 200 Nazioni di tutti  i continenti a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 13 anni. Anche le scuole medie di Rovereto e della Vallagarina vi hanno aderito con entusiasmo e capacità, facendo del Concorso Lions un capitolo molto significativo del percorso di crescita dei nostri giovani finalizzato all’Educazione Civica e alla Cittadinanza Attiva.
Erano esposti gli elaborati presentati dalle scuole:  Alta Vallagarina – Paolo Orsi, Federico Halbherr di Lizzana, Luigi Negrelli di Rovereto, Anna Frank di Villa Lagarina, Valeriano Malfatti di Mori, Alcide Degasperi di Rovereto / Isera.
Il bel Poster dipinto da Elena Calviani della scuola media “Malfatti” di Mori ha vinto il primo premio tra tutte le scuole del Distretto Ta1, giungendo persino terza assoluta in Italia. Tutti i disegni più meritevoli sono stati esposti venerdì e sabato 26 e 27 maggio nella prestigiosa Sala Carlo Belli presso il Palazzo Alberti Poja in Corso Bettini a Rovereto. Molti i visitatori nel corso dei due giorni.
All’atto dell’inaugurazione della coloratissima esposizione la Vice Sindaca della città Giulia Robol ha avuto parole di ringraziamento e di viva ammirazione verso i giovani partecipanti e verso questo originale service dei Lions. Presenti con grande soddisfazione l’infaticabile Officer Distrettuale Piero Pontara e i Presidenti Laura La Micela e Franco de Toffol dei due Lions Club di Rovereto, rispettivamente l’Host e il San Marco, attivi da oltre dieci anni in questo importante service. Un grazie ai dirigenti scolastici e agli insegnanti per la preziosa collaborazione.
E dopo le vacanze estiva via ad una nuova edizione del Concorso Lions, che avrà quale titolo ” Sognare la Pace”.
Paolo Farinati