Progetto

Il BEL al Lions Day di San Bonifacio

Bel

Domenica 22 aprile, dalle ore 10 alle 20, in piazza Costituzione, in concomitanza con l’annuale Fiera di San Marco, i Club Lions Distretto TA1 della Zona “F”, ossia Isola della Scala Bovolone, Legnago, San Bonifacio Soave, San Giovanni Lupatoto destra Adige, e Valdalpone, hanno presentato alla popolazione, durante una manifestazione denominata “LIONS DAY”, una parte delle tante attività filantropiche di volontariato da essi realizzate, sul territorio e nel mondo intero.

Fra di esse molto interesse ha suscitato la dimostrazione del BEL, Bastone Elettronico Lions, una strumentazione che, come un radar o un ausilio al parcheggio, avvisa il non vedente se, di fronte a lui ad una certa distanza, vi siano ostacoli oppure se la strada sia libera ed egli possa quindi procedere il suo tragitto in sicurezza.

Quasi una decina di ciechi o ipovedenti gravi, dopo le spiegazioni fornite a ciascuno, individualmente, dall’Officer BEL presente, Marco Mariotti, hanno avuto modo di provarlo, passeggiando sulla piazza, in mezzo ai banchetti dei vari espositori fieristici e dribblando i passanti. Generale l’apprezzamento ed il desiderio di poterlo avere! Molti di più sono stati invece i curiosi che, sebbene perfettamente vedenti, ma sensibili alle problematiche della cecità, hanno voluto ugualmente provarlo, per rendersi conto in modo pratico del suo funzionamento. Ecco una foto della giornata.