Progetto

La Pieve di San Martino sarà restaurata dal Lions Club Valdagno

l'edificio, del IX secolo, è uno dei più antichi monumenti cristiani della zona

Via Borgoloco, 32Brogliano (VI)
Dal 01/07/2021 al 30/06/2022

Organizzatori

LC Valdagno

 

Il Lions club Valdagno, presieduto da Giovanna Talin, ha sviluppato un importante progetto relativo al rifacimento della pavimentazione dell’antica Pieve di San Martino di Brogliano, località della Valle dell’Agno situata a nord della città di Vicenza.

La Pieve è una delle più antiche e significative testimonianze storiche della diffusione del culto cristiano nell’area prealpina vicentina. È datata tra la fine del IX e l’inizio del X secolo ed è certamente la chiesa più antica di tutta la valle.

Il rifacimento della pavimentazione si è reso necessario non solo per la ristrutturazione del pregevole edificio ma anche per la sua valorizzazione turistica. In questo senso la pieve si trova al centro di una valle di grande interesse sia naturalistico che culturale con Recoaro, le sue fonti termali e la corona montuosa delle Piccole Dolomiti, e con Valdagno, città industriale e città sociale.

L’iniziativa del Lions ha visto impegnati ben nove soci, i quali attraverso le proprie professionalità hanno permesso la realizzazione del progetto.

 

Le caratteristiche della Chiesa e l’illustrazione del progetto sono stati raccolti nell’opuscolo sotto riportato, scaricabile nel formato PDF.

Scarica il PDF dell’opuscolo

Luigi Borgo