Notizia

Schio: l’inaugurazione del Parco Inclusivo “Eunice Kennedy Shriver”

il più grande del Veneto, per le persone di tutte le età e abilità, nato grazie anche al sostegno del Lions Club Schio

 

In una giornata emozionante per la comunità di Schio, si è svolta oggi la cerimonia di inaugurazione del Parco Inclusivo Eunice Kennedy Shriver, il più grande del Veneto, con una superficie di 4000 metri quadrati. L’evento è avvenuto alla presenza  di diverse autorità, tra cui il sindaco Valter Orsi, il Vice Sindaco Cristina Marigo e rappresentanti di vari sponsor.

Anche il Lions Club Schio ha contribuito sotto la guida dei presidenti Augusto Zen e Carlo Ferrari. Il sostegno del club, insieme alla collaborazione della socia Elisabetta Moro e alla compartecipazione della Fondazione Distrettuale Lions, ha dimostrato l’unità e l’impegno della comunità nel rendere questo progetto una realtà.

L’iter per la realizzazione del parco è iniziato nel 2016 su iniziativa di BVR BANCA, in collaborazione con la commissione comunale Città senza barriere, il Lions Club Schio, l’Ecor International e le Acli Vicenza. Nonostante le sfide incontrate lungo il percorso, la determinazione e il contributo di tutti hanno portato a questo momento di celebrazione.

Il Parco Inclusivo è stato progettato in modo originale e creativo, con l’obiettivo di accogliere persone di tutte le età e abilità. Le strutture sono state studiate per garantire un accesso sicuro e autonomo, inclusi bambini, adulti e anziani, sia normodotati che con disabilità fisiche e ipovedenti.

Un tributo speciale è stato dedicato a “Eunice Kennedy Shriver” fondatrice di Special Olympics, un programma internazionale rivolto a persone con disabilità intellettiva. L’intitolazione del parco riconosce la validità del progetto che ha un impatto positivo sulla vita di quasi 5 milioni di atleti . Rappresentanti di Special Olympics Italia e tutti gli sponsor, compresi i membri del Lions Club Schio, hanno partecipato all’inaugurazione.

La cerimonia ha visto la presenza dei presidenti che hanno sostenuto questo service, Augusto Zen e Carlo Eugenio Ferrari. Il Governatore del Distretto 108Ta1, Carlo Eugenio Ferrari, ha sottolineato l’importanza dell’impegno continuo del Lions Club Schio nell’affrontare progetti di solidarietà e promuovere l’inclusione sociale.

Un viale del parco è stato intitolato a Melvin Jones, fondatore dell’associazione Lions Club International, come simbolo dell’impegno e la dedizione alla sua missione di migliorare il mondo.

Emanuela Candia