Notizia

Matteo Bassetti. Covid-19: una lezione da non dimenticare

MATTEO BASSETTI – COVID-19: UNA LEZIONE DA NON DIMENTICARE

Direttore della Clinica Malattie Infettive dell’Ospedale Policlinico San Martino di Genova e professore ordinario di Malattie Infettive dell’Università di Genova, il prof. Matteo Bassetti, infettivologo dal curriculum importante, il 4 febbraio u.s. ha tenuto una interessante videoconferenza, accogliendo l’invito del LC SAN DANIELE DEL FRIULI.

Si presenta in video con una felpa rosso-blu, i colori della squadra di calcio della sua città natale, Genova e ricorda i suoi trascorsi in Friuli, dal 2011 al 2019, come direttore della Clinica Malattie Infettive dell’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine e professore associato di Malattie Infettive all’Università di Udine. Eloquio diretto, tono perentorio fanno del prof. Bassetti un personaggio particolare nel panorama degli esperti che, in epoca di Covid-19, spesso passano in video.

Grande interesse ha suscitato la sua presenza in diretta streaming ed apprezzamento è stato espresso da molte persone che hanno seguito l’evento. Presentato dal presidente Beltrame – che ha sottoposto numerosi quesiti all’illustre ospite – il prof. Bassetti, propendendo per l’origine naturale di Covid-19 piuttosto che da laboratorio, ha sottolineato che in un anno sono state messe a punto varie terapie e che, risultando impossibile, se non in contesti limitati, effettuare il tracciamento del virus, sarà necessario puntare su un’efficace campagna vaccinale.

Ha richiamato con forza anche il ruolo fondamentale dei medici di medicina generale per creare un collegamento virtuoso tra ospedale e territorio, ribadendo che il Covid-19  ha insegnato agli operatori sanitari a fare squadra: una lezione da non dimenticare!
Maria Rosa Girardi Vanin

Il video è disponibile sul canale Youtube del Lions Club San Daniele del Friuli
https://www.youtube.com/watch?v=agREVPm53u8&t=27s