Notizia

Passaggio a mylci

DAL DIT LUIGINO MARGHERITTA, PER I SEGRETARI DI CLUB, INFORMAZIONI IMPORTANTI 

Il passaggio a MyLci è stato fissato dal Consiglio dei Governatori per il prossimo 01-01-2020.

Pertanto, occorre chiudere tutte le posizioni (nuovi soci, cancellazioni varie, aggiornamento anagrafiche dei Soci e del Club) entro il prossimo 20 dicembre 2019 così da permettere nella settimana dopo Natale l’invio delle tabelle aggiornate alla LCI.

Entro tale data è necessario anche certificare il numero dei Soci del Club.

  1. Presidenti e Segretari dovranno attivare, se non lo hanno ancora già fatto, le credenziali per accedere a MyLci nella piattaforma della LCI [ https://myapps.lionsclubs.org/ ].
  1. In caso di difficoltà nella fase di registrazione i problemi dovranno essere comunicati all’officer telematico distrettuale (cioè il sottoscritto Luigino Margheritta) che accedendo al sistema cercherà di identificarne le cause. Una delle cause di insuccesso comuni è il tentativo di registrazione con una mail differente tra quanto presente in MYLCI e quella utilizzata in fase di registrazione. Non modificate la mail in MyLCI ma forzate l’aggiornamento della anagrafica sul sistema italiano riscrivendo la mail nella anagrafica del socio in lions.it e salvando il tutto nel data base.
  1. Eventuali differenze riscontrate sul data base americano dovranno essere segnalate a me per una opportuna verifica attraverso i seguenti passaggi a cura del segretario di club: a) Entrare sul database italiano
    b) Selezionare il socio in questione
    c) Verificare la correttezza dei dati (se i dati sono uguali è compito del segretario del club aggiornare le anagrafiche)
    d) Se i dati sono corretti forzare comunque il salvataggio dei dati sul data base italiano (questo passaggio forza la sincronizzazione con la sede).
    e) Se l’operazione non ha successo inviatemi i dati (matricola del club, matricola del socio, nome del club, nome del socio, errore riscontrato) ed inviateli a me
    che li raccoglierò e li manderò alla sede.

Alcune considerazioni generali:

  1. La sede centrale non prevede il ruolo di Officer Telematico di Club. E’ stata identificata tra le varie opzioni il ruolo di “Amministratore di Club” che avrà le stesse capacità operative di Presidenti e Segretari. Sono stati inviati alla sede centrale i nominativi di tutti gli officer telematici di club presenti ad oggi nel sistema italiano per un inserimento diretto da parte loro. Se l’inserimento da parte della sede centrale non dovesse andare a buon fine l’inserimento degli Amministratori di club potrà essere svolto o dalla fine dell’anno dai Presidenti di club o subito dai DIT se nominati dai Governatori come Amministratori Distrettuali.
  1. Sappiamo già che le date di nascita e le province degli indirizzi possono essere sbagliate. Stanno provvedendo ad aggiornare la tabella delle province e stiamo cercando di capire perché le date sono sbagliate. Faremo di tutto per non chiedere ai club di aggiornarle manualmente in MyLCI. Si chiede solo di verificare se sono corrette nel database italiano.
  1. Dal 1 ottobre è partita ufficialmente la registrazione delle attività del primi mesi dell’anno su MyLion. La funzione di aggiornamento dei rapportini del 208/2019 è stata chiusa perché alcuni club stavano ancora accedendo ed inserendo i dati del 2019/2020 nonostante i numerosi solleciti a non farlo.
  1. Sin da oggi Presidenti e Segretari possono inserire le attività di club in MyLion. Non appena definito il ruolo di amministratore di club anche gli officer telematici potranno farlo.
  1. Evitate di modificare o aggiornare i dati dei club o dei soci direttamente in MyLCI.
  2. La possibilità di aggiornare i dati dei club sul data base italiano dovrebbe funzionare. Il problema anche in questo caso è legato alla sincronizzazione con la sede che è stata disattivata. E’ in corso di valutazione da parte della sede centrale la possibilità di modificare la tabella dei club (oggi assai scarna) e di effettuare una esportazione massiva dei dati.

Attenzione: Mercoledi 23 ottobre 2019 sara’ fatta l’estrazione dei dati dal database per comporre le pagine dell’annuario cartaceo di conseguenza. Ogni imprecisione nei dati dei soci sara’ riportata nell’annuario.

Ringrazio tutti per l’attenzione

Luigino Margheritta – DIT Distretto Lions 108Ta2