Progetto

Lions KAIROS è diventato Service di Rilevanza Nazionele 2023-2026

Uno dei progetti che lo compongono è “Alla scoperta dell’alveare”

Dal 01/07/2013 - in corso

Organizzatori

Kairos

Al Congresso nazionale di Rimini di maggio 2023 il service Lions Kairos è stato nominato service di rilevanza nazionale per il prossimo triennio (2023-2026).

Il successo di questo service, già service nazionale nell’anno 2021-2022, è evidenziato dai numeri raggiunti: 508 istituti scolastici, 68 province italiane e più di mille plessi.

Le scuole coinvolte sono di ogni ordine e grado dalla scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo e secondo grado. Infatti abbiamo progetti diversi in base all’età dei ragazzi coinvolti.

Nella scuola primaria oltre al più diffuso progetto” Alla ricerca di Abilian” c’è “Alla scoperta dell’alveare”

Il progetto Alla scoperta dell’alveare è un percorso didattico che si propone di far conoscere e sperimentare ai bambini la diversità, la collaborazione, il rispetto, l’accettazione, la fiducia e la responsabilità all’interno del gruppo classe, prendendo spunto dal mondo delle api.
E’un progetto nazionale che si occupa di promuovere la cultura della diversità e dell’inclusione nelle scuole e nella società.

Ha come obiettivo quello di far accettare e vivere la diversità all’interno del gruppo di appartenenza, attraverso il confronto con il mondo delle api. Le api sono infatti degli insetti straordinari, capaci di organizzarsi, cooperare, comunicare e produrre ricchezza in modo armonioso ed efficiente. Ma le api sono anche diverse tra loro: ci sono le operaie, le bottinatrici, le nutrici, le guardiane e la regina. Ognuna ha un ruolo specifico e indispensabile per il bene dell’alveare. Anche la regina, che spesso viene invidiata per il suo status, in realtà vive in una condizione di disabilità, ma non per questo tutto l’alveare smette di venerarla.

Il progetto si articola in una serie di attività ludiche ed educative che coinvolgono i bambini, gli insegnanti e le famiglie. Ogni bambino riceve un libretto personale contenente il progetto e le attività da svolgere con i propri compagni e con l’insegnante. Gli insegnanti ricevono un manuale operativo con le indicazioni per condurre il percorso in modo efficace e divertente. Le famiglie sono invitate a partecipare al progetto attraverso dei questionari, dei giochi e delle riflessioni da condividere con i propri figli.

Il progetto Alla scoperta dell’alveare vuole stimolare nei bambini la consapevolezza che “…assieme si può”. Vuole far loro scoprire il valore della diversità come risorsa e non come ostacolo. Vuole far loro sperimentare la bellezza della collaborazione e della solidarietà. Vuole far loro maturare un maggiore senso civico e una maggiore curiosità verso il mondo naturale.

Il progetto è stato anche sostenuto da esperti di apicoltura che hanno offerto la loro competenza e la loro passione per le api.
Ricordo ed invito a visitare il nostro sito www.lions-kairos.it dove potete trovare maggiori informazioni sul progetto e sul service Kairos in generale e dove sono spiegati tutti i progetti per le scuole di ogni ordine e grado.

Per informazioni potete contattarci per mail: info@lions-kairos.it

Candia Emanuela