Notizia

Una settimana con il Presidente Internazionale attraverso l’Italia

Il diario di un viaggio attraverso luoghi suggestivi ed a contatto con importanti iniziative lionistiche

Quest’anno il Presidente Internazionale Brian Sheehan ha voluto dedicare una settimana per la sua visita al Multidistretto 108 Italy ed io ho avuto la fortuna di poterlo seguire durante tutto il suo soggiorno nel nostro paese: esperienza unica di cui desidero rendervi partecipi.

Domenica 6 novembre: arrivo a Venezia . Ad accogliere la coppia presidenziale il Direttore internazionale Elena Appiani, il candidato alla terza Vice Presidenza Domenico Messina, Il CC Eddi Frezza ed i Governatori dei distretti Ta1 Ta2 e Ta3.

Lunedì 7 novembre: incontro con le Istituzioni (Sindaco di Venezia e Presidente del Consiglio Regionale), visita a Palazzo Ducale e serata di gala con i Soci. Durante la serata, alla nostra socia Giovanna Leardini è stata consegnata la medaglia presidenziale per l’attività svolta nel distretto a favore dei giovani. Nell’incontro con il Sindaco, sono state messe le basi per una partecipazione lionistica alla Conferenza sull’ambiente a livello mondiale da realizzare a Venezia nell’autunno del 2023.

Martedì 8 novembre: visita al Centro per disabili Atlantis di Castelfranco Veneto. Il Presidente ha potuto apprezzare il service fatto dai lions del Distretto Ta2 con il contributo di LCIF per la realizzazione di un giardino sensoriale ma soprattutto di una camera sensoriale che permette alle persone con deficit mentali di trovare attimi di serenità molto importanti. Il pomeriggio arrivo a Roma.

Mercoledì 9 novembre: al mattino Udienza Generale dal Santo Padre dei Lions presenti con possibilità per il Presidente e la Signora Lori di avvicinare il Papa, momento da loro assai gradito.

Il pomeriggio si è svolto il Consiglio dei Governatori durante il quale sono state presentate le attività dei17 Distretti italiani ed il Presidente ha colloquiato con i Governatori, chiedendo chiarimenti e apprezzando il lavoro svolto e quello programmato.

Giovedì 10 novembre: Presentazione da parte dei Governatori e degli Officer dei service più significativi. Per il Distretto Ta1 è stato presentato il service ideato dal LC Merano Host, la Gara delle Paperelle, service che ha portato un incasso netto di oltre euro 50.000.

Il pomeriggio è stato dedicato alle visite istituzionali al Prefetto della Capitale e all’Ambasciata Americana.

Venerdì 11 novembre: all’aeroporto dell’Urbe è stato presentato al Presidente il service Fly Terapy, proposto lo scorso anno dal Governatore Barbacovi del nostro Distretto e realizzato grazie al contributo del Multidistretto Italy. Sul viso del Presidente, della Signora Lori e di tutti i presenti ho potuto leggere la commozione e la gioia che tale service suscita nei partecipanti e negli astanti. E’ stato uno dei momenti più significativi della settimana. Il pomeriggio partenza per Catania, dove il Presidente ed il suo seguito hanno ricevuto un’accoglienza calorosa da parte del LC Canicattì che aveva organizzato un service proprio all’interno dell’aerostazione.

Sabato 12 novembre: partenza per Enna e visita al PIP Pino Grimaldi. In questa occasione il PIP Grimaldi ha donato il suo prezioso archivio, che racchiude oltre 60 anni di vita Lionistica, alla città di Enna. Sfogliando gli album fotografici, guardando tutte le onorificenze e le Pin ricevute, leggendo pezzi di storia lionistica, ognuno di noi ha potuto rendersi conto di quanto importante sia per noi Lion Italiani la figura di Pino Grimaldi, il quale ancora oggi è in contatto con tanti Lion nel mondo ed è un esempio di vero e grande lionismo. Il Presidente Sheehan ha donato al Presidente Grimaldi la Medaglia Presidenziale. Nel pomeriggio il viaggio è proseguito per Palermo dove la sera si è svolta una bellissima cena di gala a Villa Certosa.

Domenica 13 novembre: ultimo giorno di Brian Sheehan e della Signora Lori in Italia. Il Distretto YB ha organizzato un viaggio in giornata a Lampedusa, per far conoscere al Presidente la realtà che si vive in questo lembo di terra italiana, posto quasi al centro del Mediterraneo, dove 35 soci hanno fondato da pochi mesi un Club Lion a significare quanto la nostra predisposizione al servire sia presente proprio in un luogo dove in questi anni si sta svolgendo un grande dramma.

Il Presidente è salito su una motovedetta della capitaneria di Porto e dopo una mezz’ora di navigazione ha gettato in mare una corona di fiori bianchi a ricordo di tutte le persone scomparse in quel mare. La visita è proseguita con una tappa alle banchine del porto e al Centro di Accoglienza dove vengono portati i migranti raccolti dalla Capitaneria. Il silenzio che ha accompagnato questi momenti e l’espressione dei volti dei presenti sono stati più incisivi di qualsiasi discorso.

Un’ultima tappa alla Porta d’Europa, monumento simbolo dell’Isola di Lampedusa.

La Sicilia con i suoi colori e il suo calore ha cercato di mitigare l’impatto con questa realtà che al dilà dell’Oceano non è conosciuta in tutta la sua gravità.

Il mio rientro a Verona ha coinciso con la partenza dell’IP Sheehan e della Signora Lori verso nuovi Paesi da visitare.

Cosa rimarrà al Presidente come ricordo di questa settimana? Sicuramente la conoscenza e l’apprezzamento di un Multidistretto molto attivo, ma anche l’affetto e la stima che ha saputo conquistarsi con la sua disponibilità, la sua carica ed il suo entusiasmo.

E cosa ricorderò io? La realtà ha superato le aspettative: per una settimana ho “respirato” un’aria lionistica che mi ha caricata, ho potuto conoscere realtà diverse da quelle che vivo nel mio Distretto, realtà dalle quali sono uscita arricchita avendo incontrato situazioni e stili di vita a volte molto diversi dai nostri: il nostro motto “we serve” è sempre valido ed è sempre il centro delle nostre azioni e del nostro essere Lion.

Loredana Bavosa