Notizia

Gli utenti della Cooperativa Sociale Macramè sulla neve con il Lions Club Rovereto Depero

la pratica sportiva come mezzo per l’integrazione delle persone disabili

È stata una giornata di sole, di neve e di festa quella che hanno trascorso a Passo Coe gli utenti del Servizio Macramè, realizzata grazie al supporto del Lions Club Fortunato Depero di Rovereto, in collaborazione con la Scuola di sci Scie di Passione. Macramè è un progetto della cooperativa sociale Villa Maria rivolto a persone con disabilità, con obiettivo l’inclusione. Stessa finalità ha la scuola Scie di passione che, grazie all’utilizzo di specifici ausili, è impegnata a favorire attraverso la pratica sportiva l’integrazione delle persone disabili.

Gli utenti di Macramè protagonisti della giornata sono stati una quindicina, suddivisi in tre gruppi: ciaspole, sci e sci da seduto. Base logistica della giornata è stato il Rifugio Eghel Pause, dove a fine attività si è svolta la premiazione e il pranzo. L’iniziativa ha coinvolto complessivamente una quarantina di persone: oltre ai ragazzi e ai maestri di sci, gli operatori e i volontari di Macramè e i soci del Lions Club. La soddisfazione è stata tanta e l’idea è quella di riproporre anche per il 2024 una nuova edizione di questa iniziativa.

Per Barbara Hueber, responsabile di Macramè, quella vissuta alle Coe è stata per tutti i partecipanti “una giornata di sport, divertimento, inclusione e leggerezza” che permette davvero di vivere appieno un’esperienza entusiasmante. Arrivederci dunque al prossimo anno!