Notizia

I Leo puntano i riflettori sul mondo del cyberbullismo

tinti di blu palazzi del Veronese e del Vicentino

I Leo Club, associazione giovanile del Lions Club International, programma i suoi interventi su un temi operativi che vedono lo sforzo congiunto e coordinato di tutti i club al raggiungimento di un unico obiettivo di aiuto alla comunità.

Per il biennio 2022-2023, i Leo hanno scelto di impegnarsi per la sensibilizzazione contro il Cyberbullismo, manifestazioni di bullismo che avvengono sul web.

L’obiettivo dell’iniziativa è di rendere i giovani più consapevoli del fenomeno, fornendo loro informazioni e strumenti per prevenire e proteggersi da episodi di bullismo online.

Lo scorso 7 febbraio è stata la giornata dedicata alla lotta contro il bullismo e il cyberbullismo, il lavoro di tutti i soci dei leo club del nostro distretto ha dato vita ad una spettacolare iniziativa che ha illuminato di blu i principali monumenti di paesi e città del territorio.

I siti ed i Club coinvolti nella manifestazione, sono riportati nella foto; essi sono:

Palazzo Gran Guardia, Verona, Leo Club Verona
Palazzo Sturm, Bassano Del Grappa, Leo Club Bassano del Grappa
Grifo, Arzignano, Leo Club Valle del Chiampo
Castello di VillaFranca, Villafranca di Verona, Leo Club Villafranca

L’operazione è stata diffusa anche dalle testate locali, sia televisive che della carta stampata.

Ma il progetto di sensibilizzazione non si ferma qui, infatti sono portate avanti dai soci anche altre tre attività parallele volte al rafforzamento del tema:

– Il coinvolgimento di influencer e sportivi nella realizzazione di contenuti sui social che avvicinino i ragazzi al problema.

– La realizzazione di un fumetto che tratti le tematiche dei rischi del web.

– Incontri sul tema tra le mura scolastiche, assieme al progetto Lions “Interconnettiamoci”, volto all’educazione verso il digitale dei ragazzi e bambini.