Notizia

L’ALC ospita sul Lago di Garda 13 ragazzi tedeschi

Provenivano dalla zona colpita, lo scorso anno, da una disastrosa alluvione

                L’Ahr, la regione vinicola nel Nord-ovest della Germania famosa per il suo Pinot nero, è stata messa in ginocchio da una disastrosa alluvione che l’ha colpita nel luglio dello scorso anno.

Centocinquanta morti e oltre seicento feriti, sono il triste bilancio di quella terribile devastazione che ha coinvolto case, strade, ferrovia, ponti, autostrada, stravolgendo l’ambiente con frane e allagamenti.

Una importante iniziativa di solidarietà è partita dai Lions che, con una catena che ha traversando l’Europa, ha portato 13 ragazzi, che avevano perso la casa in quel tremendo frangente, a trascorrere una settimana di vacanza sul Lago di Garda.

Il progetto è nato nell’ambito dell’ ALC (Alpine Lions Cooperation – espressione Lions che unisce distretti italiani, austriaci, tedeschi e sloveni) che ha sostenuto le spese di soggiorno, mentre il distretto cui appartiene la zona alluvionata ha individuato i soggetti più meritevoli e pagato loro il viaggio. Infine il Lions Club Garda Benacus ha curato l’ospitalità a Cisano ed accompagnando i ragazzi a visitare le mete turistiche e culturali più importanti della zona.

Claudia Fischbach, insegnate che coordinava il gruppo assieme alla collega Monika Kron, ha detto commossa alla partenza: “Grati e felici i 13 studenti del liceo Calvarienberg provenienti dall’area allagata della Valle dell’Ahr, ritornano da una settimana di vacanza da sogno sul Lago di Garda. Grazie alla grande organizzazione dell’Alpine Lions Cooperation sotto la guida di Albert Ortner e Robert Gareissen e ai fantastici ciceroni ospitanti Marina e Mario Quintarelli del Lions Club Garda Benacus, i ragazzi hanno avuto una pausa da casa, prendendo il sole con la gioia di vivere e gustare cibo fantastico e tanto gelato. Travolti dal calore e dalla fantastica ospitalità di Cisano, i giovani ricorderanno sempre l’Italia e soprattutto il bellissimo Lago di Garda🥰🥰.

Essi tornano a casa rinforzati e convinti sull’importanza dello scambio italo-tedesco. Questa è stata una iniziativa Lions International di grande successo e un buon investimento nel futuro dell’Europa.”

Infine, Marina, madrina della comitiva, ha aggiunto “Ho parlato con i ragazzi alla partenza e mi hanno commosso dicendo che volevano rimanere ancora con me e Mario perché qua sono stati felici. E’ stato emozionante il loro addio.

                                                                                    Franco De Toffol