Notizia

CROWDFUNDING PROGETTO “DISLESSIA TI ASCOLTO”

Fondazione di Club Lions del Distretto 108TA3
LC Padova San Pelagio
Centro Medico di Foniatria Padova

GIA' REALIZZATI PERCORSI FORMATIVI GRATUITI PER 70 BAMBINI CON UN IMPEGNO ECONOMICO DI 60MILA EURO. IN PREPARAZIONE UN NUOVO CORSO PER 30 BAMBINI

“Quella contro la dislessia è una battaglia che ho condotto per mio figlio” dice Sabina Tognon, ideatrice e coordinatrice del progetto “Dislessia ti ascolto”, realizzato dal LC Padova San Pelagio con il Centro Medico di Foniatria di Padova e il supporto della Fondazione di Club Lions Distretto 108Ta3. “Ho lottato con tutto l’amore di una mamma e ce l’abbiamo fatta, grazie alla competenza e sensibilità di operatori sanitari specialisti. Ho sentito di dover mettere a frutto questa mia esperienza, perché nessun bambino in difficoltà può essere lasciato solo. E grazie al sostegno del mio Club è nato questo progetto, che portiamo avanti da alcuni anni.

Il primo passo è stato un incontro organizzato con l’Associazione Italiana Dislessia (AID) e patrocinato dal Comune di Padova. Grandissima la partecipazione, a testimonianza di quanto sia sentita questa problematica. La dislessia è un problema che tocca dal 3 al 5% della popolazione scolastica.

“La dislessia è un disturbo neurologico -spiega il prof. Giuseppe Cossu, coordinatore del progetto, Direttore dell’Unità di Neuroriabilitazione Cognitiva del Bambino presso il Centro Medico di Foniatria di Padova- catalogato tra i disturbi dell’apprendimento (DSA). Il bambino dislessico ha capacità cognitive nella norma ma legge con più difficoltà e lentezza, con ricadute sulla capacità di comprensione. Le conseguenze sono frustrazione, senso di isolamento, anche per la sua famiglia”

Nel biennio scorso, grazie all’importante finanziamento di un benefattore privato, è stato organizzato un percorso formativo gratuito per 70 bambini dislessici di scuole elementari e medie: 20 sedute di riabilitazione (due a settimana) con personale specializzato e programmi personalizzati, più 10 sedute di training metacognitivo, per insegnare ai bambini specifiche strategie di studio, con l’utilizzo di mezzi compensativi, in particolare software. Si è lavorato anche in modo personalizzato sul piano emotivo e affettivo dei bambini e delle loro famiglie. I risultati sono stati sorprendenti. L’impegno economico è stato di 60mila euro.

Si intende ora attivare un nuovo corso, destinato a 30 bambini, ed è necessario un lavoro di crowdfunding. A questo è dedicato l’incontro del prossimo 29 marzo 2022 alle ore 20.00 nella sede della Fondazione di Club Lions del Distretto Ta3, a Padova in Via Po15/A. Certamente la grande valenza educativa e sociale di questo progetto troverà tra i Lions, e non solo, il necessario supporto economico.

Rita Cardaioli Testa                 #Lions108ta3ComuniCare