Notizia

50.000 euro dalla Fondazione Distrettuale ai Club per service

altrettanti sono disponibili per futuri progetti

Per la Fondazione di Club del Distretto, il 13 dicembre è stata una giornata di donazioni importante. La sessione del Comitato di Gestione è stata caratterizzata dall’aver deliberato ben 16 stanziamenti ad altrettanti Club Lions per iservice. Otto relativi a richieste per il fondo Post COVID ed altrettanti per il fondo 5 per mille.

La vitalità dei nostri Club è grande e lo testimonia questo alto numero di progetti presentati che sono di grande spessore sociale e culturale.

A questi vanno ad aggiungersi il finanziamento di altri 3 service approvati nei mesi precedenti.

L’importo totale delle somme stanziate a partire dal 1/07/2021 a fronte dei progetti presentati è sintetizzato nella tabella seguente.

Questa somma totale costituisce il 33% dei valore dei progetti presentati. Questo significa che i club hanno presentato service per quasi 150.000 €.

Restano ancora in dotazione per futuri service le seguenti disponibilità.

Come si può notare ci sono ancora una disponibilità sostanziosa che attende di essere utilizzata dai Club aderenti alla Fondazione. L’invito è di presentare progetti di service per ricevere finanziamenti.

Ricordiamo che i Fondi Post COVID possono raggiungere fino al 50% del progetto presentato e che possono essere richiesti dai Club che aderiscono alla Fondazione e che abbiano effettuato versamenti in tal senso quando furono richiesti dalla necessità.

Per quanto concerne il fondo del 5 per mille facciamo presente che esso sta aumentando di anno in anno poiché sempre più soci del Distretto destinano, in fase di dichiarazione dei redditi, il proprio 5 per mille alla nostra Fondazione Distrettuale. Questo è un bel segno di fiducia nelle nostre attività. In questo caso vale la pena di ricordare che solo i service a carattere umanitario ricevono fino ad un massimo del 50% di contributo (tetto stabilito dallo statuto), mentre per gli altri ci si attesta intorno al 20%. Comunque è il Comitato di Gestione della Fondazione ad operare nelle decisioni di percentuali di contributi.

Nella stessa seduta è stata accolta la richiesta del LIONS Club Trento Del Concilio di entrare a far parte della Fondazione. Siamo felici di questo e ringraziamo il club per aver aderito.

Con questa nuova entrata i Club Lions, soci della Fondazione, sono arrivati a quota 51 sui 53 totali del Distretto, a cui vanno aggiunti 3 Club LEO. Speriamo di riuscire a far aderire tutti gli altri club in maniera da essere ancora più compatti e poter così destinare più somme ai service del nostro Distretto.

Il Presidente

Leonardo Di Noi