Notizia

Sempre importante la diagnosi precoce dell’ambliopia

nello screening organizzato dal Lions Club Schio nelle scuole materne trovati numerosi casi critici

Nel corso dell’anno scolastico 2023/2024,  Lions Club Schio ha voluto continuare l’iniziativa “Sight for Kids”, per  la prevenzione e la diagnosi precoce dell’ambliopia ( il cosiddetto “occhio pigro”). Il Club scledense ha avviato un progetto significativo sottoponendo allo screening della vista i bambini di tre anni frequentanti le 10 scuole dell’infanzia di Schio, di cui 4 statali e 6 paritarie.

La Dott.sa Dilva Drago, Ortottista, che ha svolto un ruolo cruciale in questo processo, è stata accompagnata da tre soci del Lions Club ed i bambini controllati, previa autorizzazione dei genitori, sono stati oltre 200, con una cinquantina di assenti causa di malattie.

Nel precedente anno scolastico 2022/2023, lo screening aveva coinvolto bambini dai 3 ai 5 anni, e quest’anno si sono controllati i nuovi entrati visto che una diagnosi tempestiva delle disfunzioni visive, cioè nei primi 3 anni di vita, permette una cura relativamente semplice e nella quasi totalità dei casi risolutiva.

Gli esami praticati durante lo screening comprendevano varie valutazioni: l’acuità visiva, il covertest per individuare strabismi, la stereopsi per la percezione della profondità, la motilità oculare e la convergenza oculare. La professionalità della Dott.sa Dilva Drago, è stata fondamentale per individuare eventuali patologie, in modo da indirizzare i bambini a controlli oculistici approfonditi presso le strutture sanitarie.

Per rendere più comprensibili i risultati ai genitori, sono stati utilizzati colori semaforici: verde per parametri nella norma, giallo per anomalie suggerendo un controllo specialistico, e rosso per situazioni di potenziale ambliopia.

I dati raccolti indicano che quasi l’ 80 % dei bambini è risultato nella norma (verde), il 13 % ha mostrato anomalie lievi (giallo), mentre l’8 % ha evidenziato problematiche significative (rosso).

Lo screening effettuato non solo fornisce una panoramica chiara dello stato visivo dei bambini, ma contribuisce anche a sensibilizzare e far intervenire precocemente nei casi patrologici per migliorare la salute oculare nella comunità scolastica di Schio.