Notizia

Inverno demografico: invecchiamento della popolazione

il tema è stato affrontato in un incontro organizzato dal Lions Club San Bonifacio Soave

Il calo delle nascite, l’emigrazione dei giovani, l’allungamento della vita, portano ad un aumento dell’età media della popolazione, fenomeno che viene chiamato inverno demografico.

E’ questo un tema rilevante  coinvolge ed interpella tutti come persone e come cittadini, ma, soprattutto, come individui interessati a comprendere il tempo in cui viviamo, a coglierne i bisogni e ad operare scelte conseguenti.

Convinto dell’importanza delle problematiche connesse con questo fenomeno, il Lions Club San Bonifacio Soave ha organizzato un meeting, aperto al territorio, con il prof Vittorio Filippo, docente universitario a Ca’ Foscari e a Verona e si occupa di ricerca sociale, soprattutto nel campo della famiglia e della demografia.

L’incontro si è svolto nell’accogliente Sala delle Feste del Municipio di  Soave( Vr) e ha visto, tra l’attento  pubblico,  alcuni sindaci della zona interessati al tema per le scelte politiche che comporta. Particolarmente coinvolti i presenti  preoccupati per i dati  relativi al forte calo delle nascite e all’aumento rapido e consistente del numero di anziani. ne è seguita una vivace discussione con il desiderio di trovare possibili soluzioni alle conseguenze sociali ed economiche che il perpetrarsi di tale situazione paventa.