Notizia

Conosciamo Lions Club International con il Governatore Giorgio Barbacovi

Un breve viaggio nell'organizzazione di servizio più grande al mondo

Ecco una breve intervista al Governatore del Distretto Lions 108Ta1 Giorgio Barbacovi pubblicata su il VERONESE, un Magazine di informazione on-line, per far conoscere l’organizzazione dell’organizzazionedi club di servizio più grande al mondo.

Semplicità, efficacia e motivazione dovrebbero essere le basi del fare Lions.

La mission: dare modo ai volontari di servire la propria comunità, rispondere ai bisogni umanitari, promuovere la pace, favorire la comprensione internazionale attraverso i Lions Club.

L’organizzazione nata nel 1917 con un obiettivo ampio e ambizioso si è collegata a grandi istituzioni tra cui l’ONU con la quale partecipa nelle decisioni e nell’organizzazione dei bisogni umanitari.

Pur nella libertà del singolo club di organizzare i propri service ci sono 5 ambiti internazionali di servizio: come cavalieri della vista si è raccolta la grande sfida di aiutare coloro che abbiano difficoltà visiva attraverso la scuola cani guida di Limbiate, la raccolta di occhiali usati, il bastone elettronico e la campagna di prevenzione ambliopia.
Attenzione particolare anche al diabete, alla fame, al cancro pediatrico e all’ambiente.

Il service è donare il proprio servizio alle persone che hanno bisogno. Servire non è solo donare ma offrire le proprie competenze ed il proprio tempo.

Si è credibili sull’esempio che diamo, nel fare quello che diciamo. Questo è mettere in pratica il nostro “we serve”.
Viene approfondito infine il tema di come poter approcciare il mondo Lions, attraverso informazioni reperibili sui siti e fornite da amici o conoscenti Lions.

Concetti certamente noti a tutte le socie e a tutti i soci Lions ma utili per favorire la conoscenza all’esterno del Lions Club International.

Cliccare per l’intervista