Notizia

Il saluto del Governatore Carlo Ferrari e il suo intenso programma

un discorso caloroso nato dal cuore di un Lion da sempre dedito al servizio.

Care socie e cari soci, e’ con grande emozione e orgoglio mi presento a voi come Governatore del nostro Distretto per l’anno lionistico 2023-2024.

Innanzitutto ringrazio ognuno di voi per la fiducia che mi avete accordato e per il sostegno che mi state dimostrando in questo momento così importante e impegnativo e con la vostra presenza qui oggi, spero che continuerete a sostenermi per tutto il mio mandato. Il mio motto per quest’anno è “migliora te stesso per servire meglio”. Questo motto è nato da me stesso, perché ritengo di avere possibilità di migliorarmi sia come uomo che come lions. Ho tratto anche ispirazione della nostra preghiera nella sua parte iniziale: ti ringrazio Signore per poter essere qui riuniti per diventare migliori e poter servire meglio i nostri simili. Mi sono chiesto se questa mia situazione appartenesse anche ad altri e questo motto potesse essere utile anche ad altri. Non so cosa ne pensate, ma io ritengo che migliorare il proprio equilibrio interiore ci permetta di essere uomini e donne e Lions migliori.

Il lionismo è una forza evolutiva straordinaria quando si basa sulla collaborazione, sulla condivisione, sulla solidarietà, permettendoci di migliorare tutti gli aspetti della nostra vita. Quanta più forza abbiamo nel servire insieme le nostre comunità, nel rispondere uniti alle sfide globali, aiutandoci reciprocamente a vivere i valori della nostra meraviigliosa associazione. Uniti siamo una squadra, una famiglia, una rete di amici impegnata a fare il bene e sicuramente otteniamo risultati migliori rispetto all’agire da soli.

Ho scelto come focus del mio mandato le seguenti aree: l’etica, la membership, il service e la leadership . La nostra etica è la traccia che i nostri fondatori ci hanno lasciato per non perderci nei sentieri dell’ egoismo durante il nostro percorso lionistico. L’etica ci permette di essere esempi di comportamenti corretti ed altruistici in tutte le nostre attività in tutti i nostri ambienti . Cerchiamo di diventare riconoscibili nel nostro territorio nell’ambiente di lavoro nelle nostre relazioni interpersonali Per la nostra gentilezza e solidarietà. Cerchiamo di stupire le persone con i nostri comportamenti inclusivi ed altruistici. Un mio amico vero lions radiologo, mi ha raccontato che durante il suo lavoro cerca di vivere il lionismo. Incuriosito ho chiesto, ma cosa fai. Lui mi ha detto ascolto. Il fatto di ascoltare e poi di dare qualche consiglio mi permette di essere d’aiuto a molte persone che vengono per fare un esame e se ne vanno contente. Vedete come ci sono tanti modi di essere lions attivi.

La membership è la nostra risorsa più preziosa, è il nostro patrimonio umano, è il presente ed il nostro futuro. Dobbiamo valorizzare i nostri soci, motivarli, coinvolgerli, formarli. Dobbiamo attrarre nuovi soci, soprattutto giovani e donne, che portino freschezza, entusiasmo, creatività. Dobbiamo creare un clima di armonia di amicizia, di rispetto tra i club e tra i soci. La membership deve essere una priorità per tutti noi. Vi invito a fare una serata i presentazione dei services anche invitando soci potenziali, ma anche persone come semplici uditori. Questa serata serve a farci conoscere ed è un volano per l’ingresso di soci. I Leo devono essere protagonisti della membership. Aiutiamoli ad incrementare i loro soci. Coinvolgiamoli nei nostri service e nei nostri direttivi.

A Boston ci è stata lanciata una sfida: la mission 1.5, 1500000 soci entro il 2027. Siamo pronti a vincere questa sfida? L’accettiamo? Il service è la nostra missione, è il nostro modo di contribuire al bene comune, è il nostro segno distintivo. Siamo specialisti in ciò Realizziamo progetti di service che sono efficaci, sostenibili, partecipati e allineati alle aree di intervento globale dei Lions: vista, fame, ambiente, cancro infantile e diabete. Ma dobbiamo anche essere attenti ai bisogni emergenti della società: povertà, disuguaglianze, violenza, discriminazione. Il service è la nostra passione, ma talora necessita di maggior coinvolgimento dei soci nella sua programmazione ed attuazione.

Ci sono service d’impatto sociale,nati da soci sensibili alla inclusione ed all’educazione dei bambini e dei giovani, come il Kairos ed il Progetto Martina. Io stesso con il Progetto Martina ho avuto dei ringraziamenti da genitori di studenti che con l’autoesame di alcune parti del proprio corpo sono riusciti a salvarsi la vita con la diagnosi precoce di melanomi e tumore del testicoli.

La leadership è la nostra opportunità, è il nostro modo di crescere personalmente e professionalmente, è il nostro stimolo al miglioramento. Dobbiamo sviluppare le nostre capacità di leadership, attraverso la formazione continua, il mentoring, lo scambio di esperienze tra di noi. Dobbiamo offrire opportunità di leadership ai nostri soci. Dobbiamo sostenere i nostri leader a tutti i livelli: club, distretto, associazione. La leadership deve essere una sfida per tutti noi.

Ricordatevi che il Distretto è un contenitore di risorse messe a vostra disposizione. Coinvolgete nelle attività dei club gli officer distrettuali che possano spiegare i loro service in modo esaustivo.

A disposizione dei club c’è anche una commissione per i rapporti con le istituzioni che sarà al vostro fianco per attuare collaborazioni, convegni e service assieme.

Un’altra Risorsa è il centro Studi che può collaborare con voi per la soluzione di problemi dei regolamenti e dello statuto, ma sono a disposizione dei club anche per altre problematiche.

“Changing the world”, questo è il messaggio del Presidente internazionale Patti Hill e noi daremo il nostro contributo per rendere questo mondo più accogliente, inclusivo e vivibile nel rispetto di tutte le creature che abitano il nostro pianeta. Come lo faremo? Iniziando a cambiare noi impegnandoci maggiormente nelle attività del club e frequentando il distretto; Einstein diceva: non possiamo avere risultati diversi facendo sempre le stesse cose. L’ambiente è un argomento che sta molto a cuore a Patti Hill, ma sta a cuore a tutti perché ci stiamo rendendo conto che l’inquinamento prodotto dall’uomo sta provocando cambiamenti che producono sempre più frequentemente disastri naturali. Nel nostro distretto abbiamo già messo in atto con la progettazione dei Leo, un service sull’ambiente a cui vi invito tutti a partecipare. Si tratta di impiantare un certo numero di alberi, ma ne parleranno diffusamente i Leo nei prossimi incontri. Sull’ambiente stiamo progettando anche un convegno invitando personalità del settore. Siamo una squadra, siamo una famiglia. Insieme possiamo fare la differenza. Sono sicuro che sarà un anno ricco di soddisfazioni, di crescita, di amicizia per tutti noi. Sono orgoglioso di essere il vostro Governatore e di servire con voi.

Carlo Eugenio Ferrari

Governatore 2023-2024

Distetto Lions 108 Ta1