Notizia

Il servizio di Pedibus a Thiene, realizzato con il sostegno del Lions Club Thiene Host

un "autobus" che va a piedi, una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo

COS’ E’ IL PEDIBUS

Il Pedibus è un autobus che va a piedi, è formato da una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo, accompagnati da due adulti, un “autista” davanti e un “controllore” che chiude la fila. Il Pedibus, come un vero autobus di linea, parte da un capolinea e seguendo un percorso stabilito raccoglie passeggeri alle “fermate” predisposte lungo il cammino, rispettando l’orario prefissato. Il Pedibus viaggia col sole e con la pioggia e a breve ciascuno indosserà un gilet rifrangente. Lungo il percorso i bambini chiacchierano con i loro amici, imparano cose utili sulla sicurezza stradale e si guadagnano un po’ di indipendenza. È il modo più sicuro, ecologico e divertente per andare e tornare da scuola.

 

IL SERVIZIO PEDIBUS A THIENE

Il servizio Pedibus a Thiene nasce nel 2011 su iniziativa del comune come servizio gratuito per andare incontro alle famiglie che non hanno la possibilità di accompagnare a scuola il proprio figlio/a e acquista subito una serie di connotazioni: supporto alle famiglie, momento di educazione stradale e di educazione alla sostenibilità ambientale, di educazione all’autonomia e al rispetto delle regole di comportamento, incontro costruttivo tra generazioni, creazione di relazioni interpersonali. In questi anni pur avendo sempre funzionato, sono emerse anche delle difficoltà : la presenza di più scuole primarie nel territorio, la struttura urbanistica articolata, complessa e dispersiva, la difficoltà delle persone a garantire continuità nel servizio, la necessità di affiancare ai bambini figure di riferimento sicure, costanti, motivate… Il Comune ha così trovato nella Caritas della Parrocchia della Conca (uno dei quartieri periferici più popolosi)  un valido interlocutore per garantire continuità e qualità in cambio di un contributo a cui partecipano anche enti e associazioni, gestito dall’Associazione caritativa, da destinare a persone bisognose del territorio coinvolte nell’accompagnamento, cura  e controllo di questo servizio.

Quest’anno le persone sono 7 e mantengono attivi tre percorsi: Il contributo permette la continuità del servizio, un sostegno “segno” alle operatrici e agli operatori, un significativo abbassamento di traffico in prossimità delle scuole. Il servizio è diventato inoltre anche occasione di formazione e integrazione per persone di diverse culture,  Negli ultimi anni, anche grazie alla riprogettazione dell’offerta scolastica in città, i percorsi e gli operatori sono aumentati, a fronte di un utilizzo maggiore del servizio che rimane gratuito per chi ne usufruisce.

LIONS CLUB THIENE HOST E PEDIBUS

Oltre al Comune di Thiene, il sostegno viene anche dalle  realtà associative del territorio, dai privati e dagli enti di solidarietà.

Il Lions club Thiene Host ha deciso di includere il sostegno al pedibus tra i suoi services per completare l’attenzione che da anni rivolge ai giovani nel territorio. Oltre ai services “istituzionali” quali il progetto “Martina”, il “Kairos” e “sight for kids”, il club thienese si occupa da anni di promuovere la cultura del teatro offrendo ogni anno più di 500 biglietti per le ultime classi delle superiori per gli spettacoli teatrali al teatro cittadino e organizzando incontri con gli attori e le compagnie teatrali che sono in città. Per anni poi il club è stato impegnato nella divulgazione della Costituzione nelle scuole medie con incontri gestiti dai soci giuristi e avvocati. Infine da alcuni anni si propone un percorso ai ragazzi delle prime classi superiori sulla protezione dei dati personali nei social e da quest’anno anche contro il cyberbullismo. Il tutto promuovendo anche il service “viva sofia” presso 2 scuole per l’infanzia, e “cibo e vita” per le scuole elementari. Infine da alcuni anni organizza un concorso per le tesi di laurea che riguardano il territorio in collaborazione con la biblioteca civica.

Il Pedibus si inserisce perciò nella sensibilità del nostro club e apre le porte anche alla dimensione ambientale e sostenibile: l’attenzione all’ambiente cresce infatti con questo service e con il nuovo service organizzato sul territorio “alberi e api” in collaborazione con altri Lions club e enti pubblici ambientali per “ri-apizzare” un’intera area con piantumazione di piante idonee e messa in attività di arnie.

La dimensione dell’integrazione nel club viene promossa con il sostegno attivo a diversi progetti di inclusione promossi da tre cooperative sociali del territorio e quest’anno con l’evento della FLY THERAPY il primo giugno presso l’aeroporto cittadino di Thiene, con il coinvolgimento di altri club della zona H, la cui collaborazione è molto significativa.