Notizia

La gara delle paperelle di Merano: aiutare in allegria


Che cosa succede quando lo spirito e la volontà di servire tipica dei Lions si unisce alla voglia di divertirsi, soprattutto in tempi come questi? Ne esce un service unico nel suo genere.
Da diversi anni in Alto Adige viene organizzata la “Corsa delle Papere”! E’ un evento di beneficenza che attraverso la partecipazione di un vasto pubblico non solo diverte e crea un clima di gioia, ma permette anche di portare un aiuto immediato, diretto e prezioso a famiglie altoatesine bisognose e di partecipare allo sviluppo di progetti sociali nella nostra provincia.
Già la prima edizione a Merano, in cui le paperelle scendevano impavide lungo il torrente Passirio, tra il tifo animato degli innumerevoli spettatori, aveva superato tutte le aspettative degli organizzatori e la conoscenza dell’evento benefico si è diffusa velocemente in tutta la provincia.

Il 14 maggio 2021, in un nuovo formato, adattato alla situazione attuale, le paperelle gialle hanno corso, scendendo dagli scivoli del Lido. In tutta la provincia sono state vendute paperelle, a 5 euro caduna che hanno poi gareggiato in batterie con tanto di finale. Per tutti è stato possibile seguire la competizione via video e tifare. Come in tutte le gare che si rispettino non possono mancare bellissimi premi, come una vacanza, la e-bike o un comodo materasso.
Ancora una volta è emerso lo spirito Lions. Uno spirito di collaborazione con l’obiettivo di fare del bene: i Lions hanno saputo coinvolgere altri Club quali il Rotari oltre ad una Radio e realizzare una organizzazione impeccabile. Gran parte del ricavato di quest’anno viene devoluto all’iniziativa “Suedtirol hilft” (l’Alto Adige aiuta). Inoltre, saranno sostenuti i Tafeln (banchi alimentari) in tutto l’Alto Adige, che forniscono cibo alle persone in difficoltà. Una distribuzione esatta e trasparente dei proventi del 2021 viene comunque pubblicata sul sito lions della gara www.entenrennen.it. Ma la cosa piu entusiasmante è il raggiungimento del risultato migliore di sempre: piu di 60.000 euro di ricavi netti!

Gisella Novelli