Progetto

Una guida completa all’amministrazione dei Club edita dal Gruppo di Lavoro Distrettuale

ha l’obiettivo di aiutare i Club nell’orientarsi verso una gestione migliore, anche in vista di un possibile accesso al mondo del Terzo Settore

Dal 01/01/2016 - in corso

Organizzatori

Distretto 108 Ta1

 

 

Il gruppo di lavoro composto dal PDG Gian Andrea Chiavegatti e dai Lions Alberto Zorzi e Pierantonio Bonomo, ha presentato uno studio che ha l’obiettivo di aiutare i Club nell’orientarsi verso una gestione più ordinata e più coordinata, anche in vista di un possibile accesso al mondo del Terzo Settore dei Club che intendono valutare questo passo.

A prescindere dall’iscrizione al R.U.N.T.S., una gestione amministrativa più ordinata e regolare è comunque richiesta a tutti i Club, non solo perché è rispettosa della normativa nazionale, ma anche perché risponde alle prescrizioni della Sede Centrale e soprattutto migliora efficacia ed efficienza dell’attività di servire e tutela maggiormente coloro che vengono chiamati a ricoprire le cariche rappresentative di Club.

Per tale motivo è stato  approntato un Breviario degli adempimenti che vengono suggeriti ai Club per regolarizzare la loro gestione, unitamente alla documentazione di supporto, confidando in un’adesione totalitaria.

Tale documentazione si compone del Breviario stesso e dei seguenti documenti:

  1. un bilancio in formato excel con l’inserimento in corsivo ed evidenza delle voci da compilare da parte dei Tesorieri di Club, dove indicare tutte le entrate e le uscite;
  2. due modelli di informative per il trattamento dei dati personali (Privacy) da fornire rispettivamente al socio e al donatore.

Per i Club che intendono orientarsi verso il Terzo Settore, il Comitato Multidistrettutale ha elaborato due Vademecum, che riguardano rispettivamente le attività dei Club e l’amministrazione contabile fiscale, che vengono messi a disposizione dei Club unitamente allo Statuto tipo e al Regolamento tipo per Club al link: https://www.lions.it/area-fiscale/

Nel primo Vademecum (che descrive le attività di Club Lions) sono bene rappresentate le opportunità che derivano dall’adesione al Terzo Settore.

Si rimanda alla loro lettura perché la materia è trattata con chiarezza ed essenzialità, per ulteriore supporto rimane a disposizione il gruppo di lavoro.

 

Allegati: