Notizia

Un bastone elettronico Bel, prezioso aiuto ad una giovane non vedente

l'operazione promossa dal Lions Club Rovereto San Marco grazie al coinvolgimento di numerosi soci

In una serata semplice, ma particolarmente toccante, tenuta presso la sala didattica del Museo Civico di Rovereto, il Lions club Rovereto San Marco ha donato alla giovane non vedente Xheka un BEL, un utilissimo bastone elettronico che renderà più sicuri i suoi spostamenti.

Un’occasione importante – ha sottolineato il Presidente del Club Franco De Toffol rivolto ai soci e agli ospiti – anche per sensibilizzare al tema delle disabilità visive in rapporto con le barriere architettoniche che il prezioso strumento può aiutare a superare.

Successivamente è toccato all’ Officer Distrettuale Alberto De Luca, che ha spiegato i principi di funzionamento dell’innovativo attrezzo che permette all’utente di individuare anche ostacoli sollevati da terra. La cerimonia si è conclusa con la consegna alla ragazza del BEL che da quel momento è diventato un suo compagno inseparabile.

Il Service messo in atto dal lions Club Rovereto San Marco si è concretizzato grazie al concorso di tanti soci che si sono attivati con varie iniziative per la raccolta dei fondi necessari. Particolarmente importante è stato il torneo di Burraco, ottimamente organizzato dalla socia Patrizia Ziviani con il concorso del locale Circolo Burraco, che ha coinvolto numerose persone della cittadina. Questo è il secondo BEL che il club di Rovereto San Marco dona a non vedenti del proprio territorio.