Notizia

A Rovigo la seconda edizione di Lions Blind Date

Interessante iniziativa promossa dal L.C. Lions for Pets Rovigo, in collaborazione con la Società Sportiva Baseball and Softball Club Rovigo

Il 19 marzo scorso si è tenuta a Rovigo, presso il nuovo stadio del Baseball, la seconda edizione di Lions Blind Date, interessante iniziativa promossa per il secondo anno dal L.C. Lions for Pets Rovigo, in collaborazione con la Società Sportiva Baseball and Softball Club Rovigo.

Il service si inserisce nel gruppo di iniziative organizzate dal Distretto 108Ta3 e promosse dal Gruppo Cani Guida per Ciechi, coordinato da Maurizio Pettenazzo, che in tutte le piazze ha preso il nome di “Una giornata per chi non vede”.

Al mattino i partecipanti hanno potuto apprezzare una dimostrazione dei Cani Guida di Limbiate, presentata dal Vicepresidente della Scuola di Limbiate, Mauro D’Auria: come sempre, cani e istruttori hanno suscitato grande emozione nel numeroso pubblico presente. Per il momento del pranzo, Lions for Pets Rovigo ha inserito un “Service nel Service”, affidando la preparazione e il servizio del pranzo alla Onlus “L’Osteria della Gioia”: un gruppo di giovani diversamente abili si sono specializzati in quest’attività, sia nel ristorante, che come servizio di catering esterno. Grande la simpatia suscitata dall’iniziativa nei commensali, vero e grande esempio di inclusione sociale.

Nel pomeriggio, due squadre di atleti non vedenti (il Rovigo e i vicecampioni nazionali di Milano) si sono affrontate in un incontro amichevole di baseball, che ha lasciato gli spettatori a bocca aperta: in pochi immaginavano che uno sport come questo potesse essere giocato anche da non vedenti, ma la cosa che ha emozionato di più è stata la felicità dei giocatori, finalmente liberi di correre. La giornata si è conclusa con le premiazioni delle squadre e un arrivederci al prossimo anno.

Tutti i fondi raccolti, insieme a quelli ottenuti dalle manifestazioni di Montegrotto, Mirano, Treviso, e del Concerto dei Nomadi del 31 marzo scorso, sono stati versati alla Fondazione Marchitelli del Distretto per l’acquisto di cani guida.

A Rovigo la seconda edizione di Lions Blind Date