Notizia

Una nuova scuola nella Chioggia del Burundi

Un progetto speciale per realizzare le strutture necessarie e indispensabili per accogliere, educare e formare i bambini del posto.

Non tutti lo sanno, ma nella lontana periferia di Gitega, capitale del Burundi, c’è una collina speciale di nome Bwoga – Chioggia, che accoglie la Congregazione delle Serve di Maria Addolorata. E proprio nell’anno in cui si festeggia il 150° anniversario dalla fondazione della Congregazione fondata da Padre Emilio Venturini e Madre Elisa Sambo, nasce un progetto speciale per realizzare le strutture necessarie e indispensabili per accogliere, educare e formare i bambini del posto.

Anche quest’anno, come da tradizione, i due Club Service di Chioggia, Lions e Rotary, si sono riuniti in un meeting per condividere service e iniziative culturali e sociali. I due presidenti in carica, la dott.ssa Silvia Vianello per il Lions e l’ing. Paolo Bertotto per il Rotary, in apertura di serata, hanno voluto specificare come faccia parte dei compiti statutari dei rispettivi club dedicare tempo e risorse a favore della comunità, stimolando istituzioni, enti, aziende e persone, verso tematiche di interesse civico, culturale, economico e di conseguenza di grande valore sociale. Il tema di quest’anno è stato proprio il Service denominato: “Progetto per la realizzazione di una nuova scuola nella Chioggia del Burundi”.

Ospiti della serata il Vescovo di Chioggia Mons. Giampaolo Dianin, il prof. Pierluigi Bellemo, delegato della Fondazione AVSI (ONG) per sostenere progetti umanitari, ospedali e scuole, in Siria (Aleppo), Uganda (Kampala), Kenia (Nairobi), Suor Antonella Zanini, Priora generale della Congregazione Serve di Maria Addolorata di Chioggia.

“Questa sera andiamo oltre i confini della nostra città e del nostro paese per porre l’attenzione a un luogo a noi molto caro, in Burundi, dove c’è la missione chiamata Chioggia creata dalla congregazione delle Serve di Maria Addolorata, la nostra congregazione fondata a Chioggia a fine ‘800 da due chioggiotti: Padre Emilio Venturini e Madre Elisa Sambo. Cosa di più bello può unirci se non questo progetto che è partito da tanto lontano e oggi, grazie a Suor Antonella, siamo qui a parlarne e, sono sicura, anche a offrire il nostro aiuto per realizzare il progetto della costruzione della scuola nel villaggio” ha esordito in inizio serata la Presidente del Lions Silvia Vianello, ringraziando tutti per la numerosa presenza.

Nel dettaglio, il Presidente del Rotary Bertotto ha illustrato il progetto, che prevede una scuola materna, aule scolastiche, un blocco amministrativo e sanitario, per ragazzi poveri del Burundi. “Sono strutture necessarie e indispensabili per accogliere, educare e formare molti bambini e offrire loro l’opportunità di iniziare un percorso di crescita scolare umana e cristiana” ha spiegato. L’intervento dei relatori è stato finalizzato ad illustrare la realtà della Congregazione delle Serve di Maria Addolorata nella collina di Bwoga – Chioggia, alla periferia di Gitega, ora capitale del Burundi. Con l’aiuto di slide i presenti hanno conosciuto e approfondito il progetto che prevede di iniziare con la scuola materna e, successivamente, con le altre infrastrutture. “In quest’anno nel quale ricordiamo il 150° anniversario della nostra Congregazione” – ha confermato Suor Antonella – “con quest’opera vogliamo rinnovare il nostro impegno di servire i poveri e i piccoli, sull’esempio dei nostri Fondatori”.

Chi vuol collaborare ed essere parte della realizzazione di questo sogno, può farlo con il sostegno economico. Banca BPER – IBAN: IT52E0538720904000047682105

Una nuova scuola nella Chioggia del Burundi